Giovedì 31 maggio 2018 alle ore 17.30, presso la Biblioteca Provinciale “Tommaso Stigliani” a Matera Massimo Pinto, Professore di Filologia greca e latina presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, terrà una lezione dal titolo “Ricreare l’antico: i falsi di Costantino Simonidis”. La lezione sarà incentrata sul rapporto con l’antichità del celebre falsario e avventuriero greco Costantino Simondis (1820-1890 ca), famoso forgiatore di falsi documenti relativi all’antichità greca. L’evento è promosso dalla Delegazione di Matera “Giuseppe Bruno” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica.
L’incontro con il prof. Pinto si inserisce tra gli appuntamenti primaverili che, come ogni anno, la Delegazione organizza per soci e simpatizzanti. L’obiettivo è quello di proporre alla cittadinanza dei focus culturali di alto livello che attingano a piene mani dai classici, per riscoprirli attuali.
Da oltre trent’anni la Delegazione incoraggia la diffusione della cultura classica a Matera e in Basilicata, nelle scuole, nei licei, tra la gente, nella convinzione che il futuro abbia un cuore antico.