Un evento speciale per celebrare l’eccellenza e la tradizione di Matera, unendo passato e futuro in un abbraccio di cultura e identità.
Si è svolta questa sera a Casa Cava nei Sassi di Matera la cerimonia di consegna della prima edizione del premio “Ambasciatore della Festa della Bruna nel mondo, istituito dall’Associazione Maria Santissima Della Bruna. Questo prestigioso riconoscimento ha celebrato due materani che si sono distinti in vari ambiti lavorativi e professionali: Alberto Acito e Giuseppe D’Angelo.
E un premio speciale è stato assegnato a Michele Miglionico, che attraverso la creazione del suo abito “Vestita di Sole” donato alla città di Matera si è fatto ambasciatore della nostra cultura nel mondo.
I premi sono stati consegnati dal Commissario Prefettizio del Comune di Matera Raffaele Ruberto a Michele Miglionico, dal presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo ad Alberto Acito e dal presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma a Giuseppe D’Angelo.
L’evento è stato condotto dall’attrice Lia Trivisani e dalla giornalista Antonella Losignore ed è stato impreziosito dalle esecuzioni musicali del grupppo Stones with duo composto da Cettina Urga (voce), Rocco Claudio Ferrara al pianoforte, Carlo Ferrara al cajon e Claudia Ferrara (voce).
Sono intervenuti tra gli altri don Francesco Di Marzio, delegato arcivescovile dell’associazione Maria Santissima della Bruna e il presidente dell’associazione Maria Santissima della Bruna, Bruno Caiella.
La realizzazione del premio fisico è stata curata da Domenico Torraco, con il patrocinio del Comune di Matera, Durante la cerimonia sono stati proiettati il documentario sulla “Festa della Bruna 2024”, prodotto dalla Società BluVideo srl e diretto da Geo Coretti, presente a Casa Cava e il documentario “Vestita di Sole”, prodotto da Ideama e diretto da Emanuele Taccardi.
Il Premio Maria Santissima della Bruna è molto più di un semplice riconoscimento: è un tributo a coloro che, con dedizione e passione, rappresentano il cuore pulsante della comunità materana. Questo premio celebra figure di spicco che si distinguono nel panorama sociale e imprenditoriale, diventando veri ambasciatori del valore di Matera e della sua comunità.
Obiettivi del premio:
Valorizzazione dell’ambasciatore: Riconoscere e promuovere l’eccellenza imprenditoriale, sociale e culturale.
Riconoscimento della Comunità: Favorire un ampio riconoscimento sociale e pubblico all’ambasciatore, evidenziando l’importanza del suo operato per il progresso e la coesione della comunità locale.
Ambasciatore della Festa della Bruna: Sottolineare il ruolo cruciale dell’ambasciatore nella promozione della Festa della Bruna, una manifestazione di grande rilevanza per la città.
Il termine “ambasciatore” indica una figura che rappresenta e promuove con passione un evento specifico. Nel contesto del Premio Maria Santissima della Bruna, l’ambasciatore è colui che promuove la Festa della Bruna, stabilisce relazioni strategiche e diffonde la tradizione, garantendo che i valori della festa siano conosciuti e apprezzati globalmente.
Curriculum Alberto Acito
Con questa pergamena, la città di Matera e la comunità della Festa della Bruna celebrano Alberto Acito come Ambasciatore della Festa, riconoscendone l’eccezionale contributo come promotore di innovazione e tradizione. Con oltre 25 anni di esperienza nel settore High-Tech, Acito rappresenta un esempio di dedizione e visione internazionale.
Curriculum Giuseppe Antonio D’Angelo
Con questa pergamena, la città di Matera e la comunità della Festa della Bruna celebrano Giuseppe Antonio D’Angelo come Ambasciatore della Festa, riconoscendone l’eccellente contributo come promotore di valori, tradizioni e innovazione. D’Angelo rappresenta un modello di leadership e impegno imprenditoriale che ha dato lustro all’Italia e, in particolare, a Matera nel panorama internazionale.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia di premiazione (foto www.SassiLive.it)