Sabato 21 ottobre 2023 alle ore 10 e domenica 22 ottobre 2023 alle ore 10 nella sala convegni dell’Open Space Apt Basilicata l’Associazione Matera Poesia 1995 e l’ATI Welcome Basilicata, in collaborazione con l’APT di Basilicata e con il patrocinio del Comune di Matera presentano la cerimonia di premiazione della nona edizione del Premio Artistico-Letterario “Una cartolina da Matera”, ideato dall’artista e scrittrice materana Maria Antonella D’Agostino presidente dell’ass. Matera Poesia 1995. Anche quest’anno i vincitori delle sezioni di poesia e fotografia sono stati selezionati dalle giurie incaricate tra oltre cento partecipanti di ogni età, provenienti da tutta Italia.
La cerimonia di premiazione di sabato 21 ottobre è dedicata alle sezioni racconti, fotografia e poesie sensoriali mentre la cerimonia di premiazione di domenica 22 ottobre è dedicata alle sezioni poetiche (adulti a tema Matera, adulti a tema libero e giovani).
Come di consueto, nell’ambito della cerimonia di premiazione del Premio artistico-letterario “Una cartolina da Matera”, in virtù del sodalizio culturale tra l’associazione Matera Poesia 1995 e l’associazione Amabili Confini, verrà premiata anche la poesia vincitrice del concorso svolto nel mese di giugno 2023 nell’ambito della omonima rassegna, a cura della Presidente dell’associazione Matera Poesia 1995 (Maria Antonella D’Agostino) e del Direttore Artistico dell’associazione Amabili Confini (Francesco Mongiello).
Coordina: Maria Antonella D’Agostino
Lettura dei testi a cura di Rosa Loponte
Giuria Letteraria
Presidente: Maria Antonella D’Agostino
Giurati sezioni poetiche: Gianni Antonio Palumbo, Stefano Peressini, Floriana Coppola, Onofrio Arpino, Angela Dibuono, Giovanni Di Lena;
Giurati sezione narrativa: Elio Scarciglia, Maria Antonietta D’Onofrio, Piero Didio, Agnese Ferri, Domenico Faniello
Giuria Artistica
Presidente: Elio Scarciglia
Giurati: Daniela Lupi, Simona Lomurno.