L’associazione promozione sociale Onlus di Gravina presenta dal 14 al 29 settembre 2019 “le Orme, siamo perchè eravamo” prima rassegna internazionale europea di arte, cultura, fotografia, innovazione, alimurgia.
Di seguito la nota inviata dal presidente Michele Cornacchia.
Le orme siamo perchè eravamo è un evento fortemente voluto dall’associazione di promozione sociale A.S.S.S. onlus per promuovere iniziative volte a stimolare principalmente i giovani a lavorare per il rilancio del Territorio, in particolare della Murgia. A tal riguardo devo sottolineare che il Presidente del parco nazionale dell’alta Murgia Francesco Tarantini, ancor prima di ricoprire questa carica, si e mostrato sensibile agli argomenti sollevati e disponibile a collaborare al nostro progetto.
Noi miriamo ad attrarre e catturare il turismo di massa , attraverso la promozione a carattere nazionale ed internazionale europeo dell’agro gastronomia pastorale e contadina, in particolare con la riscoperta e il conseguente rilancio dell’alimurgia e delle piante spontanee murgiane. Una promozione che riguarda inoltre l’arte, l’archeologia, la paleontologia, la natura, il paesaggio, la comunicazione e la fratellanza tra i popoli, di fatti partecipano alla mostra d’arte dell’evento due artisti di fama internazionali: Marine Oganeysan e Vanhik Galboyan.
Per stimolare l ‘interesse di tutti, compresi gli abitanti della Murgia, è stato indetto un concorso europeo a premi che racconta il territorio: l’accoglienza turistica necessita anche di una popolazione preparata e che apprezzi il patrimonio che ha.
Le zone costiere sono notoriamente più sviluppate rispetto alla Murgia, in particolare sotto l’aspetto turistico. Altamura, Gravina in Puglia e Matera devono quindi necessariamente allargare le rispettive prospettive, entrando in un sistema di collaborazione allo scopo di costituire un “distretto” che sia in grado di sviluppare un turismo che permetta ai visitatori di vivere in pieno la nostra cultura.
Abbiamo sviluppato itinerari turistici, che hanno come epicentro la Murgia, verso tutti i luoghi più belli, raggiungibili al massimo in un paio d’ore con i mezzi di trasporto.
Altro punto del nostro programma è la formazione dei “cuochi” e l’offerta alimentare ai turisti. Attraverso mini master incentrati sui piatti della tradizione, e capitolati di menù da proporre ai turisti valorizzeremo l’alimentazione pastorale, contadina e genuina, che altrimenti andrebbe dimenticata, come già sta accadendo. Un grande progetto innovativo che capovolgerà la situazione attuale .Ciò permetterà un rilancio economico senza precedenti: una rete di ricezione turistica innovativa di alta qualità a basso costo.
Visitando il sito assspromozionesociale.com si potrà rendere conto dell’innovazione che proponiamo. A breve contatteremo tutti i sindaci delle città coinvolte nel nostro progetto al fine di invitarli a sostenere e spingere sui social il nostro programma.