Sabato 9 aprile 2022 alle ore 18,30 in via Tommaso Stigliani 50 a Matera è in programma l’inauguraizone della ludoteca “Lumaca”. Di seguito i particolari dell’iniziativa.
Con lo sviluppo dell’approccio umanistico-affettivo, che pone al centro l’alunno e la sua esperienza di apprendimento, la didattica ludica assurge a metodologia riconosciuta e Zio Ludovico odv, propone LU.MA.CA.
1. LU.doteca: la realizzazione di una ludoteca centro polivalente di accoglienza e aggregazione, che sia strumento di prevenzione a fenomeni diversi, dal bullismo all’abbandono scolastico, che sia da promozione alla parità e luogo inclusivo di culture; Ma Lu, anche come Lucania, o come L’uomo.
2. MA.rcia di un Camper che porti il gioco da tavolo ai paesi dimenticati della Basilicata. Marcia intesa anche come marcia verso la costruzione di una nuova comunità pensante. Un Camper, è un utile modo per contrastare gli effetti negativi della pandemia;
3. CA.sa ma non in senso oggettivo, ma soggettivo, come un luogo di benessere e serenità personale.
Insomma, una ludoteca per andare in marcia verso il proprio IO, la ricerca di un nuovo essere, dove vivere e stare bene. La parola che si forma, Lumaca, vuole celebrare la caratteristica principale dell’animale, troppo spesso bistrattata: la lentezza. Noi crediamo che, invece, le cose fatte lentamente si apprezzino e si godano di più e si fanno anche meglio. In più, una lumaca, lentamente giunge sempre al suo obiettivo portando sempre con sè, la sua casa.
L’Uomo quindi, nella Ludoteca che diventa luogo di riflessione in tema di marginalità sociale e di proposizione progettuale e di elaborazione di strategie comuni e un camper, che sia strumento portatore di conoscenza e gioia nei piccoli centri agricoli della Basilicata, sfruttando tutte le potenzialità del gioco da tavolo.
In questa epoca di bambini e ragazzi (e adulti) sempre più attaccati a smartphone e tablet, molte famiglie sentono forte l’esigenza di trovare modi nuovi, positivi, divertenti e accattivanti per passare del tempo di qualità insieme ai propri figli o ai propri amici.
Il gioco da tavolo può essere uno di questi modi e Lumaca serve proprio a questo.
Il gioco come stimolo per crescere, per ragionare, per risolvere problemi e perché no, per imparare a perdere, utilizzando l’errore come base su cui migliorare le proprie competenze. Il gioco da tavolo potenzia la riflessione ed è un utile strumento se affiancato alla didattica tradizionale.
I bambini, i ragazzi da scuola, le famiglie e adulti vengono inseriti in percorsi di attività ludiche che stimoleranno il pensiero logico/deduttivo abituandosi al problem solving. Impareranno a fare scelte ponderate ed autonome, a pensare a delle strategie, a migliorarsi e a migliorare la relazione nella competizione “sana” il tutto divertendosi.
Una ludoteca, luogo di ricerca e d’azione! UN centro d’aggregazione e socializzazione che risponde ad un’esigenza sociale cittadina, di ragazzi e famiglie e come luogo dove potenziare specificità didattiche altrimenti carenti. Una ricercazione che parte da un bisogno per sfociare in un azione di prevenzione.
Lumaca apre i battenti sabato 09/04/2022 alle 18:30 e sarà aperto dal martedì al venerdì dalle 17 alle 21. Il venerdì chiude alle 23, il sabato dalle 9:00 alle 23 e domenica dalle 17 alle 21:00. A tutti coloro i quali si recheranno in ludoteca e si sottoporranno al questionario di ricerca videoregistrato, sarà regalato un gioco.
Lumaca è un progetto cofinanziato da direzione generale per la salute e le politiche della persona, ufficio politiche sociali e sistemi di welfare regione basilicata “D.G.R. n. 202100609 del 21/07/2021 – Con Determinazione 15/02/2022, n.51 Pubb su BUR n. 10 del 01/03/2022. – Approvazione Piano Operativo e Avviso Pubblico per la presentazione di iniziative e progetti di rilevanza locale, promossi da Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale singoli o in partenariato tra loro, iscritte nel Registro Unico del Terzo Settore, per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del D.Lgs. n. 117/2017 e s.m.i. – Codice del Terzo Settore
Per info scrivete a zioludovico@gmail.com o sui canali social di Zio Ludovico o all’indirizzo zio.lumaca@gmail.com
George Bernard Shaw affermava che l’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. Zio Ludovico ha fatto suo questo mantra, e lo vive e mette in opera attraverso tutti suoi eventi.
Noi vi stiamo offrendo la ricetta per l’eterna giovinezza! Accorreteee! Venite Lumacamente a giocare.