Continua la battaglia delle Associazioni contro il petrolio. Sassiemurgia in una nota presenta la nuova iniziativa che preferisce energie alternative allo sfruttamento dei giacimenti petroliferi presenti in Basilicata, ArtAboutOIL. Di seguito la nota integrale inviata da SassieMurgia.
Tra poco più di un mese è Primavera! Non so voi ma io non vedo l’ora che le giornate si allunghino, che la flora del Parco ricominci a vestirsi di mille colori stimolando gli animali (e le persone) a venir fuori dai loro rifugi invernali.
Fino ad allora, non ci resta che consolarci con alcune delle meraviglie del Parco della Murgia Materana, quelle meno note ai più, che potete vedere, per il momento solo in fotografia, ogni Lunedì sulla nostra pagina facebook.
Nell’ultima mail che ho inviato, vi parlavo delle iniziative avviate in collaborazione con altre associazioni lucane in opposizione alla legge Sblocca Italia, una legge scellerata varata da un governo anagraficamente giovane ma con una politica energetica rimasta ferma ai tempi di Enrico Mattei.
Sul sole, acqua e vento si deve investire, queste sono risorse di cui l’Italia abbonda! Inoltre, bisognerebbe fare una seria politica orientata al risparmio energetico, sprechiamo troppa energia.
Fino a quando non si cambia rotta noi associazioni continueremo a tener desta l’attenzione su tali questioni con iniziative mirate come, ad esempio, www.artabout.org, ideato in collaborazione con Allelammie, Casa Netural e IAC – Centro Arti Integrate: il primo tema è il petrolio e la location è, ovviamente, la Basilicata.
In prima istanza ci rivolgiamo ad artisti e creativi che dovranno essere in grado di raccontare in un video una realtà complessa e difficile quale è quella dell’inquinamento che la filiera del petrolio sta generando nella nostra regione, per scongiurare che i disastri da questo provocati passino sotto silenzio o vengano mistificati: http://www.artabout.org/call/
Se non siete artisti, niente paura! Dal momento che questa nostra iniziativa non ha ricevuto alcun finanziamento esterno (ossia ce lo paghiamo noi!) chiunque, imprese, associazioni, singole persone può contribuire con mezzi, denaro o partecipazione a vario titolo: http://www.artabout.org/supporters/
Aiutateci!
Rimanendo in tema, volevo informarvi che il Comitato Noinceneritore di Matera ha verificato che esiste la possibilità per noi cittadini lucani di sostenere le ragioni di incostituzionalità delle norme della legge Sblocca Italia nei ricorsi presentati dalle altre regioni interessate dagli effetti nefasti della suddetta – tutte hanno impugnato fuorchè la Regione Basilicata, gli unici fessi siamo noi! – con un atto di intervento redatto dal Prof. Lucarelli, costituzionalista di chiara fama, che in molte occasioni si è occupato dei beni comuni e dei temi della sovranità popolare, talvolta anche portando a casa il risultato come è accaduto per il referendum sull’acqua pubblica.
Eccovi i dettagli dell’iniziativa: http://noinceneritorematera.blogspot.it/ servono due minuti per approfondire!
Noi di SassieMurgia, insieme ad altre associazioni lucane abbiamo già versato il nostro contributo ma non basta, serve anche il vostro.
Ovviamente chi decide di contribuire sarà costantemente informato degli sviluppi della cosa e di come vengono spesi i suoi soldi!