Dopo l’asteroide dedicato alla città di Matera in seguito al ritrovamento del meteorite da parte dei fratelli Losignore, è toccato dedicare un altro asteroide che porterà il nome “Losignore” ossia degli autori e astrofili Gianfranco e Pino che il 14 febbraio del 2023 ritrovarono sul loro balcone di una villetta in contrada Paducci i frammenti del “bolide di S. Valentino” denominato poi Meteorite Matera dal Meteoritical Society. Questo importate riconoscimento conferiro dallo IAU (unione astronomica internazionale) in genere viene dedicato a personaggi che si sono distinti nel campo scientifico quele Samantha Cristoforetti, Neil Armstrong e Bryan May, nella fattispecie astronomico, ma anche di personaggi noti nel campo artistico quali, Andrea Bocelli, Alberto Sordi, Luciano Pavarotti.
Traduzione in lingua italiana relativa alla motivazione della nomenclatura:
(126246)Losignore = 2002AB67
Scoperta: 2002-01-09 / F. Bernardi * / Campo Imperatore / 599
I fratelli italiani Giuseppe (n. 1970) e Gianfranco (n. 1972) Losignore hanno fatto del loro meglio per raccogliere i frammenti del meteorite caduto sulla loro proprietà alla periferia di Matera
il 14 febbraio 2023. Il luogo della caduta è stato determinato grazie ai dati raccolti dalla rete di osservazione delle palle di fuoco Prisma.