Venerdì 17 dicembre 2021 alle ore 18:30 ad Anzi sarà inaugurato AstroMia, il 1° Festival della Divulgazione Astronomica. Primo evento nel suo genere in Italia, AstroMia è frutto del lavoro e dell’impegno del Planetario Astronomico di Anzi e della cooperativa Einca Service.
Il Festival è stato realizzato mediante la concessione di contributi a seguito dell’approvazione, da parte del Ministero dell’università e della ricerca, delle graduatorie dei progetti “Contributi Annuali” e “Accordi di programma” con decreto n. 2109 del 25 agosto 2021.
L’obiettivo, perseguito dal MIUR in tale ambito, è stato infatti promuovere e favorire la diffusione della cultura tecnico scientifica, intesa come cultura delle scienze matematiche, fisiche e naturali e come cultura delle tecniche derivate, e a contribuire alla tutela e alla valorizzazione dell’imponente patrimonio tecnico-scientifico di interesse storico conservato in Italia.
Il primo incontro in calendario, proposto dal Planetario Astronomico di Anzi, tratterà dell’inquinamento luminoso con un seminario on line, gratuito, tenuto dalla Dott.ssa Doreen Hagemeister, Referente per la divulgazione scientifica e comunicazione del Centro Spaziale “Giuseppe Colombo” dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Sarà possibile seguire la diretta dell’evento attraverso le pagine social di Facebook e Instagram e il canale Youtube del Planetario Astronomico di Anzi.
Tanti saranno gli ospiti e molteplici i giochi astronomici pensati per adulti e bambini per ogni appuntamento. Con un programma ricco di eventi, iniziative, incontri, seminari e dibattiti, il Festival si chiuderà il 30 Giugno 2022.