Il consigliere regionale Aurelio Pace (Gm) è il nuovo presidente della Commissione regionale dei lucani nel mondo. E’ stato delegato ad assumere questo incarico, così come prevede la legge regionale n. 16/2002, dal presidente dell’Assemblea Francesco Mollica, che ha comunicato la decisione all’esecutivo della Commissione, riunitosi oggi a Potenza in previsione dell’assemblea annuale con la presenza del vicepresidente Michele Napoli, del coordinatore del Centro lucani nel mondo “Nino Calice” Luigi Scaglione e di Antonio Zasa (associazioni Italia), Vito Santarsieri (Federazione lucani Argentina), Annarita Teissere (Federazione lucani Svizzera) eJoe Di Giacomo (Associazione lucani Australia).
“Terra d’emigrazione, terra d’immigrazione” è il tema dell’assemblea che inizia domani a Potenza alle ore 10,00 nella sala “Inguscio” della Regione (via Verrastro, 9 – Potenza) e che proseguirà, nel pomeriggio di domani e sabato 4 marzo, nella sala convegni del Park Hotel (strada statale 407 Basentana). Prevista la presenza di 55 delegati, a cui si aggiungono gli 11 che partecipano al “Forum dei giovani”, che provengono principalmente dall’America latina, dal Nord America, dall’Australia, dall’Europa e da diverse regioni italiane.
Venerdì 3 marzo l’intero evento sarà trasmesso in diretta da Trm, una delle quattro emittenti che a seguito di un avviso pubblico curano la trasmissione televisiva di alcune iniziative organizzate dal Consiglio regionale.La diretta integrale dell’assemblea sarà trasmessa sul canale culturale di Trm Network, Trm Art, (canale 602 del digitale terrestrein Basilicata), in live streaming sul sito www.trmart.it e dalla apptrm tv per dispositivi mobili Ios e Android.Sono previste anche due fasce di diretta sul canale all news Trm H24 (canale 111 Basilicata, canale 16 Puglia e 519 della piattaforma Sky) alle ore 14.00 ed alle ore 19.00 circa, ovvero al termine di ogni sessione in programma venerdì 3 marzo.