In contrada Rondinelle l’officina adiacente il terminal bus di Autolinee Nolè dell’imprenditore Sergio Forte si trasforma nel luogo ideale per celebrare con una festa l’ottava edizione del Rally dell’Amicizia promosso sul territorio lucano da Confedercampeggio, la Confederazione Italiana Campeggiatori guidata dal presidente Gianni Pacilli. Il viaggio in camper ha coinvolto cento equipaggi provenienti da Sicilia, Sardegna e da tutte le regioni del nord Italia pronti a scoprire dal 6 al 10 dicembre le bellezze della terra lucana partendo naturalmente dai Sassi di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 e patrimonio dell’Unesco dal 1993. Il tour prosegue nel ponte dell’Immacolata per ammirare anche la costa jonica, Viggiano e le Dolomiti Lucane.
La serata materana per il Rally dell’Amicizia è stata offerta dalla Federazione Regionale Campeggiatori di Basilicata nel segno delle tradizioni e dei sapori del territorio.
Il saluto istituzionale ai campeggiatori, guidati dal presidente nazionale Gianni Pacilli è arrivato dall’onorevole Maria Antezza, dall’assessore regionale Luca Braia e dalla consigliera comunale Nunzia Antezza mentre il padrone di casa Sergio Forte ha offerto gli spazi della sua officina per dare vita al momento conviviale.
Oltre ad apprezzare la gastronomia del territorio, con una degustazione di vini Doc offerta dall’azienda Tenuta Viglione, i duecentocinquanta ospiti hanno visto sfilare una rappresentanza dei Cavalieri della Bruna, presenti il generale Angelo Raffaele Tataranni e il presidente dell’associazione Antonio Paolicelli, le maschere del Carnevale di Tricarico con i loro campanacci, i colori variopinti e le arcaiche movenze della festa che richiamano la civiltà contadina, le Torri Umane di Irsina dalle armoniose figure geometriche, gli organetti di Potenza e la musica del gruppo Ragnatela Folk. All’appuntamento hanno partecipato Albatros Camper Club Matera, l’Associazione Campeggiatori Matera, Matera Camper Club, Camper Club Val d’Agri e Lucania Camper Club.
Il Rally dell’Amicizia, organizzato dalla storica federazione di campeggiatori, oltre a rappresentare un momento di aggregazione, diventa anche l’occasione per fare una riflessione sul presente e sul futuro del settore e un momento di confronto sulla situazione delle aree attrezzate in Basilicata e nella città di Matera in particolare.
Gli equipaggi sono arrivati a Matera nella giornata di giovedì 7 dicembre e si sono diretti al Kartodromo La Palomba, campo base del soggiorno materano.
In mattinata i campeggiatori hanno effettuat una escursione nel Parco della Murgia con visita a tre chiese rupestri per poi ammirare i Sassi dal Belvedere di Murgia Timone e trascorrere le restanti ore in giro alla scoperta della città. In serata il momento conviviale presso Autolinee Nolè. Il Rally dell’Amicizia prosegue nel giorno dell’Immacolata con i campeggiatori pronto a raggiungere in mattinata le Tavole Palatine, il Santuario della Madonna Nera a Viggiano e nel pomeriggio le Dolomiti Lucane a Pietrapertosa e Castelmezzano.
Nella mattinata di sabato 9 dicembre nella sala consiliare della Provincia di Matera si svolgerà l’Assemblea Nazionale di Confedercampeggio nel corso della quale ci sarà una conferenza sui rapporti tra associazioni e fisco e sulle responsabilità civili delle associazioni di turisti itineranti. Nel pomeriggio la visita nei Sassi al Presepe Vivente e in serata la cena di gala ai Giardini della Corte.
Domenica mattina la ripartenza degli equipaggi nelle rispettive destinazioni di appartenenza oppure la possibilità di ulteriori visite guidate sul territorio.
Confedercampeggio ente morale, fondato il 2 luglio 1950, si occupa di promuovere iniziative per un armonico sviluppo della pratica del campeggio, in qualsiasi forma ed età, nell’ambito di un corretto uso del territorio e dell’ambiente da salvaguardare. Confedercampeggio, oggi riunisce circa 189 club, 18 federazioni regionali, oltre 21 mila nuclei familiari iscritti.
Michele Capolupo
La fotogallery del momento conviviale presso Autolinee Nolè (foto www.SassiLive.it)