Nel prossimo fine settimana due appuntamenti all’aria aperta con Trekking Falco Naumanni: sabato 19 la passeggiata botanica d’autunno in città e domenica 20 l’escursione a Madonna delle Croci nell’ambito della Festa degli Aquiloni.
Sabato 19 ottobre, nel pomeriggio, passeggiata in compagnia di Nicola Montemurro e Cosimo Buono alla scoperta della flora cittadina, che in questo periodo dell’anno cambia veste preparandosi alla stagione fredda.
Un invito ad incamminarsi lungo le strade di Matera per fermarsi ad osservare gli alberi, molti dei quali virano il colore delle foglie verso tonalità calde prima di lasciarle cadere, completando così il proprio ciclo naturale.
La passeggiata si svilupperà lungo un breve itinerario che unisce piccole e grandi aree verdi della città e toccherà in particolare la Villa Comunale e il Parco del Cimitero Vecchio.
Appuntamento alle 15:45 al platano della Fontana Ferdinandea. Partecipazione libera.
Domenica 20 ottobre, Trekking Falco Naumanni partecipa alla Festa degli Aquiloni organizzando una escursione aperta nel Parco della Murgia Materana, con partenza dal Cea di Jazzo Gattini. Una camminata facile e senza grandi dislivelli, procedendo lungo il tratturo delle greggi fino alla chiesa rupestre di Madonna delle Croci, che conserva uno degli affreschi più belli del patrimonio rupestre materano.
Sono previsti due turni, uno di mattina con partenza alle 10:00 e l’altro nel pomeridiano con partenza alle 15:00. Condurranno Nicola Montemurro, Angela Paolicelli ed Elonora Bianco.
Ci sarà inoltre la possibilità di raggiungere il Cea di Jazzo Gattini a piedi partendo da Porta Pistola alle 8:30.
Oltre alle scarpe da trekking, consigliati macchina fotografica e taccuino per gli appunti.
Per saperne di più: venerdì 18 ottobre incontro di pre-escursione alle ore 20:15 nella sede dell’associazione in vico Lombardi n.3.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.falconaumanni.it.