Entrare nel mondo globale senza dimenticare l’identità della Basilicata. E’ questo il messaggio lanciato oggi dalla vicepresidente Franconi agli studenti.
Il vice presidente della Regione Basilicata, Flavia Franconi, ha partecipato questa mattina, presso la Scuola XVIII Agosto 1860 di Potenza, ad una cerimonia simbolica per suonare la campanella del nuovo anno scolastico.
“Questo è un giorno che tutti noi ricordiamo – ha detto Franconi. E’ un momento carico di emozioni perché inizia una nuova vita. Andare a scuola – ha aggiunto- è come iniziare una nuova vita, alla scoperta del mondo. Dobbiamo imparare – ha detto le vicepresidente della Regione – a vivere nel mondo globale, senza mai dimenticare l’identità della terra di provenienza. E’ questa una sfida molto importante, perché dobbiamo aprirci al confronto globale, senza dimenticare quello che siamo, orgogliosi delle nostre origini. Oggi presentiamo al mondo della scuola una serie di azioni di promozione di beni culturali. Lo facciamo consapevoli del fatto che la conoscenza scientifica, che è andata di pari passo col Rinascimento, trova nella trasmissione del sapere verso i giovani momento di rinascita e rigenerazione. Essere italiani, oltre che cittadini della Basilicata, deve significare appunto imparare ad essere curiosi verso ogni cosa. E la scuola insegna che è vero solo ciò che trova riscontro nella realtà scientifica”.
L’Accordo di Programma “Basilicata in Marcia per la Cultura”, presentato questa mattina, presso l’Istituto Comprensivo “Torraca-Bonaventura” di Potenza, prevede una serie di iniziative culturali rivolte ai giovani studenti lucani con l’obiettivo di avvicinare loro e le famiglie alla conoscenza e al rispetto del patrimonio culturale regionale.
Tra le azioni principali dell’Accordo, firmato lo scorso maggio da oltre quaranta partner e rivolto a tutti i comuni lucani: un percorso di conoscenza e informazione, in vista di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, che offre ai giovani l’opportunità di diventare portavoce del territorio lucano; l’evento “Comuni in marcia” che unirà simbolicamente l’intera regione sul tema dell’armonia dei comportamenti, in relazione alla valorizzazione del patrimonio culturale; un concerto di tutti i campanili della Basilicata e della comunità lucane all’estero.
“Questo progetto – ha concluso Franconi – porterà la cultura in tutta la regione. Ringrazio, sin da ora, tutti coloro che insegnano che cultura non è solo arte, storia e geografia ma è anche il modo di vivere di tutti i giorni. Cultura significa adottare stili di vita salubri che si traducono in salute e gioia di vivere e scoprire”.
Sono intervenuti alla presentazione, con la vicepresidente Franconi, Marianna Catalano, dirigente dell’IC “Torraca-Bonaventura”, Tomangelo Cappelli, coordinatore dell’Accordo “Marcia per la Cultura”, Vito Marsico, direttore generale della Presidenza della Giunta, Claudia Datena, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Angela Granata, presidente regionale dell’Unicef, Marcello Ricciuti, responsabile Hospice del S.Carlo di Potenza.