Giovedì 31 maggio 2018 presso la Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio nel Sasso Barisano di Matera alle ore 19 è in programma l’evento culturale “Back Home Poeti dall’Italo America” con Peter Covino e Annie Lanzillotto per la rassegna “L’angolo delle storie”, promossa in collaborazione con il Women’s Fiction Festival e l’associazione Matera Poesia 95.
L’iniziativa prevede momenti di scambio e confronto con letture di brani tratti dalle opere dei due poeti italo americano sui temi dell’emigrazione, per indagare la misteriosa forza delle radici attraverso l’energia e l’ironia della parola. Condurrà la serata Francesco Durante, direttore artistico di Salerno Letteratura.
Interverranno per un saluto Vincenzo Santochirico, Maria D’Agostino e Mariateresa Cascino
Peter Covino, docente alla Rhode Island University, è nato a Sturno in provincia di Avellino ma si è trasferito in America fin da bambino. Autore di diverse raccolte, tra cui The Right Place to Jump, è fra i più stimati poeti delle ultime generazioni. Tra i riconoscimenti che gli sono stati attribuiti, il PEN American/Osterweil Award for emerging poets e il Frank O’Hara Poetry Prize.
Annie Lanzillotto è cantautrice, poetessa e performer; i suoi nonni venivano dalla Puglia, lei viene dal Bronx, ed è molto attiva nel sostegno dei diritti LGBTQ. Nei suoi testi parla molto della propria radice italiana. Ha inciso dischi, pubblicato varie raccolte poetiche ed è autrice dell’acclamato L is for Lion: An Italian Bronx Butch Freedom Memoir. (Lambda Literary Award).