La Banca d’Italia e il Ministero dell’Istruzione e del Merito organizzano anche quest’ anno il Premio “Inventiamo una banconota”, giunto all’undicesima edizione.
Il Premio si inquadra nelle iniziative che la Banca d’Italia porta avanti nel campo dell’Educazione Finanziaria in collaborazione con il mondo della scuola e punta a coinvolgere studentesse, studenti e insegnanti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado in un progetto interdisciplinare finalizzato alla realizzazione di un bozzetto di una banconota “immaginaria”.
Attraverso questo percorso le studentesse e gli studenti potranno confrontarsi e arricchire le proprie conoscenze, confrontandosi e sfidandosi nella progettazione di una banconota, considerata non solo come uno strumento di pagamento, ma come un potente veicolo di trasmissione di messaggi e di valori. Il tema proposto per l’anno scolastico 2023-2024 – articolato per ciascun livello di istruzione – è “Misurare la realtà”, un argomento dal forte valore sociale e di educazione finanziaria, intorno al quale le studentesse e gli studenti, sotto la guida dei/delle docenti, potranno impegnarsi in riflessioni e approfondimenti per poi trasporre la loro “visione”, le loro idee, le loro emozioni nel disegno di una banconota immaginaria. Il Regolamento del Premio prevede una selezione in tre fasi, che culmineranno nella cerimonia di premiazione a Roma presso la sede centrale della Banca d’Italia. Nella prima fase, la Giuria – che verrà nominata dalla Direzione della Filiale di Potenza – sceglierà nove bozzetti (tre per ciascun livello di istruzione) tra quelli proposti dagli istituti scolastici dell’aggregato regionale di riferimento, costituito da Basilicata, Campania e Puglia; alle scuole vincitrici sarà assegnato un riconoscimento di duemila euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche. Nota per la Stampa Nella seconda fase, gestita dall’Amministrazione centrale dell’Istituto, verranno selezionate, tra i bozzetti scelti in ambito interregionale, le nove banconote “finaliste”. Nella terza ed ultima fase un’apposita Giuria, composta da esperti anche esterni alla Banca, proclamerà le tre classi vincitrici (una per ciascun livello scolastico) che si aggiudicheranno un premio finale di diecimila euro ciascuna. Le scuole avranno tempo fino al 30 gennaio 2024 per iscriversi all’iniziativa (massimo due classi per ciascun istituto) e fino al 27 febbraio 2024 per presentare i bozzetti. Il Regolamento del Premio e il materiale informativo sono disponibili al sito https://premioscuola.bancaditalia.it/. La Filiale di Potenza della Banca d’Italia è disponibile per informazioni sul Premio e fornirà un supporto ai percorsi interdisciplinari individuati dalle classi, anche assicurando la partecipazione agli incontri che verranno richiesti dalle scuole.