Per celebrare l’incredibile contributo dei volontari al processo di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e per aprire una discussione sul futuro di questa brillante squadra, la Fondazione Matera Basilicata 2019 ha previsto nella giornata odierna un evento dal titolo “Volontari Matera 2019 in festa” con momenti musicali in diversi quartieri di Matera, una conversazione con le istituzioni e un gran concerto finale.
Ad animare l’intera giornata è la Banda Rulli Frulli, marching band nata nel 2010 a Finale Emilia, composta da ben settanta membri tra bambine, bambini, adolescenti e giovani che costruiscono strumenti con materiali di recupero, li suonano e compongono insieme la loro musica. Un gruppo composito per età, genere e capacità che ha fatto della disabilità un valore, e che non si è lasciato fermare dal sisma del 2012 in Emilia, quando rimasero senza una sede per le prove. La banda Rulli Frulli è ritornata a Matera dopo aver presentato il suo concerto nella giornata finale dell’edizione 2016 di Materadio, la festa di Rai Radio3 nella città dei Sassi.
In mattinata la Banda, accompagnata dai volontari di Matera 2019, è stata protagonista di incursioni musicali in cinque quartieri della città di Matera, con l’obiettivo di diffondere lo spirito di festa della giornata e invitare tutti i cittadini a prendervi parte. Una rappresentanza del team dei volontari, insieme al maestro della Banda, ha inoltre fatto visita al reparto di pediatria dell’Ospedale “Madonna delle Grazie”, per donare ai bambini ricoverati alcuni strumenti musicali.
A seguire nell’Open Dome allestita in Piazza San Francesco è stato promosso un incontro pubblico, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni culturali della città, del territorio materano e di esperti del tema, durante il quale si sono ripercorse le tappe di Matera 2019, viste attraverso gli occhi dei volontari. Foto, video e testimonianze hanno raccontato come il progetto dei Volontari Matera 2019 abbia dato vita ad una squadra di cittadini di età differente che, grazie all’impegno generoso e gratuito, hanno contribuito alla buona riuscita di spettacoli, eventi, laboratori, viaggi e meeting a partire dal percorso di candidatura e fino alla fine dell’’anno da Capitale. Un momento in cui tutta la comunità di cittadini, permanenti e temporanei, che in questi anni hanno avuto modo di essere accolti, informati, guidati e accompagnati dai Volontari di Matera 2019 potranno ringraziarli e spronarli a continuare nella dimensione del volontariato culturale oltre il 2019.
Nel pomeriggio in Piazza Duomo è partita la parata della Banda Rulli Frulli che, insieme alla squadra dei Volontari di Matera 2019, ha attraversato le strade del centro città al suono di bidoni, coperchi, pentole e padelle trasformati in strumenti musicali. Il percorso si è concluso sul palco allestito in Piazza San Francesco, dove i musicisti si sono trasforomati in una marching band a strumentazione fissa.
Gran finale sempre in piazza San Francesco con il concerto della Banda Rulli Frulli per l’“Assalto Tribale Tour 2019”, per estendere dal palco un importante messaggio di accoglienza e integrazione sociale, con una finale a sorpresa.
La fotogallery della festa del team volontari di Matera 2019 (foto www.SassiLive.it)