Nel corso dell’importante fiera dedicata al turismo che prende il via giovedì 14 febbraio si punta su natura, itinerari legati al sacro e nuovi grandi attrattori turistici per promuovere la nostra regione.
È una Basilicata quanto mai desiderosa di farsi notare e apprezzare dal pubblico sia dei viaggiatori che della stampa e degli operatori specializzati quella che si presenta quest’anno alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano in programma dal 14 al 17 febbraio2013 in uno scenario macroeconomico non certo facile ma all’interno del quale il turismo può diventare una voce sempre più importante in termini di sviluppo e posti di lavoro in Basilicata. «La nostra regione – sottolinea il presidente della Giunta Regionale Vito De Filippo, in partenza per Milano, dove prenderà parte alla conferenza stampa istituzionale del 15 febbraio presso lo stand della Basilicata – sta registrando da anni incrementi costanti nel numero dei visitatori grazie ad un’offerta basata sull’unicità di un territorio a tratti ancora incontaminato e a un’offerta di strutture in continua crescita. Ciò che proponiamo è una Basilicata originale e poco conosciuta commercialmente, nei suoi colori, nei suoi sapori, nelle sue luci, insieme a una serie di attrattori che consentono esperienze davvero uniche».
Il leitmotiv della kermesse, dove la Basilicata sarà presente con uno stand di 150 mq nel quale scorreranno filmati e immagini di grande impatto, ruota proprio intorno al concept “Basilicata. Bella scoperta!”, attraverso cui si punta a far scoprire peculiarità, tutte lucane, spesso difficilmente riscontrabili altrove in Italia. «Puntiamo – sottolinea il direttore generale dell’Apt Basilicata Gianpiero Perri – su una regione a misura d’uomo nella quale rigenerarsi mentalmente e spiritualmente, dov’è ancora possibile vivere dimensioni pacificanti recuperando il senso delle cose semplici, la cordialità delle comunità lucane e il loro senso di ospitalità, considerato dai visitatori, come risulta dai dati di Tripadvisor, tra i migliori in Italia. Una regione il cui valore aggiunto consiste proprio nel suo essere depositaria di un territorio “riservato”, poco contaminato, autentico».
Insieme a questa sua essenza profonda, che può fare da traino all’offerta turistica lucana in uno scenario in cui una fetta sempre maggiore di viaggiatori è alla ricerca di mete inedite, poco affollate, a contatto con la natura e talvolta “intimiste”, verrà raccontata nella quattro giorni meneghina anche un’altra Basilicata. Quella dei parchi naturalistici e delle vacanze attive, della fede, con nuovi itinerari tematici sulle orme del sacro e delle tradizioni popolari, delle città d’arte con Matera candidata per il 2019 a Capitale europea della Cultura e punta di diamante dell’offerta turistica lucana, degli importanti eventi celebrativi che cadono quest’anno (come i 400 anni della morte di Carlo Gesualdo da Venosa) e dell’inaugurazione di nuovi grandi attrattori turistici.
La conferenza stampa per l’inaugurazione dello stand della Basilicata alla Bit di Milano “Viaggio in Basilicata fra luoghi mistici, natura e avventura” è in programma venerdì 15 febbraio 2013 alle ore 12 presso Bit Fiera Milano Rho-Pero – Stand Basilicata – PAD. 1 / D 29 E 22.
Interverranno: Gianpiero Perri (Direttore Generale APT Basilicata), Mons. Liberio Andreatta (Vice Presidente Opera Romana Pellegrinaggi), Giampiero Sammuri (Presidente nazionale Federparchi), Vito De Filippo (Presidente Giunta Regionale di Basilicata).
Parteciperanno inoltre: Rosamaria Busicchio (Sindaco San Costantino Albanese), Domenico Esposito (Sindaco Sant’Arcangelo), Franco Fiore (Vice Presidente Parco nazionale del Pollino), Alberto Giordano (Assessore Turismo Matera), Franco Mollica (Presidente Comitato promotore Anno Gesualdiano), Pierfrancesco Pellecchia (Presidente Ente Parco Murgia Materana), Angelo Garbellano (Vice Presidente Provincia Matera), Domenico Totaro (Presidente Parco Appennino Lucano), Paolo Verri (Direttore Comitato Matera 2019), Vincenzo Petraglia (giornalista).