Come annunciato nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando B.I.G. (Basilicata In Gioco) finalizzato a rafforzare ed ampliare la partecipazione dei cittadini lucani alla candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura 2019. L’iniziativa è promossa dal Comitato Matera 2019 e realizzata con il sostegno della Banca Popolare del Mezzogiorno e della Regione Basilicata. Un progetto che intende rendere protagonisti gli abitanti della Basilicata innanzitutto partendo dalle loro storie e promuovendo in modo creativo e ludico progetti di cittadinanza attiva, traendo ispirazione dai migliori esempi europei.
Il bando, in particolare, intende selezionare un soggetto che costruisca con il Comitato e i soggetti pubblici e privati interessati, un programma di attività di forte contenuto innovativo ed europeo che si svolgeranno nei quartieri di Matera, Potenza e di altri comuni della Basilicata tra la primavera e l’autunno di quest’anno.
Le attività da realizzare nei quartieri contano su un budget complessivo di circa 140.000 euro, di cui
40.000 euro messi a disposizione dalla Banca Popolare del Mezzogiorno e 100.000 euro dalla Regione Basilicata, entrambi per il tramite del Comitato Matera 2019. Tale iniziativa è complementare alle azioni di coinvolgimento della comunità lucana che si stanno avviando – tra cui la partecipazione pubblica alla scrittura del dossier di candidatura, – in cui il Comitato lancia la sfida di produrre la propria candidatura in collaborazione con i lucani di tutto il mondo attraverso un dialogo che avverrà prevalentemente sulla piattaforma web.
“Sono certo – afferma il direttore generale della Banca Popolare del Mezzogiorno, Roberto Vitti – che questo progetto avrà ricadute positive sul territorio lucano favorendo la crescita culturale e rafforzando il percorso di candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura. La Banca Popolare del Mezzogiorno, nel sostenere questa iniziativa, ancora una volta conferma il suo radicamento nella città di Matera e nell’intera Basilicata mettendosi in gioco con una serie di misure a favore delle imprese e dei cittadini”.
A illustrare le finalità del progetto Big è il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri: “Rafforzare l’identità e l’orgoglio di appartenenza, la scoperta e la riappropriazione della propria città e della propria regione, attivando le energie positive e la spinta verso il futuro e promuovendo una cittadinanza attiva ed un protagonismo civico. Da lì il nome del progetto: giocare per migliorare la propria città, il proprio quartiere, le relazione con gli altri e anche per allargare la visione di ciascuno e di Matera nel mondo, attivando comportamenti civici virtuosi e sperimentando progetti ludici e culturali di trasformazione civica. Le iniziative dovranno coinvolgere in modo attivo pubblici di tutte le fasce di età ed in modo particolare quei segmenti di popolazione che rischiano di essere esclusi da iniziative culturali; attenzione particolare dovrà essere altresì rivolta alla valorizzazione degli spazi pubblici e dei vicinati”.
La partecipazione al concorso è aperta a: persone fisiche, enti e persone giuridiche, raggruppamenti temporanei di concorrenti costituiti da enti e persone fisiche o giuridiche.
I partecipanti al concorso devono: aver maturato un’esperienza nell’ultimo triennio nella progettazione e realizzazione di iniziative nei settori della comunicazione, dell’animazione sociale e territoriale, della rigenerazione urbana, delle arti dello spettacolo e delle arti visive, presso committenze pubbliche e private, attestata da committenze sia pubbliche che private; avere progettato ed organizzato nell’ultimo biennio almeno una iniziativa simile a quella oggetto del presente concorso di livello europeo; avere maturato una conoscenza della realtà socio-culturale della Regione Basilicata a seguito della realizzazione di progetti, studi, ricerche ed iniziative svolte a favore della collettività locale.
Il bando ha una validità di 60 giorni, a partire dal 6 marzo 2013 al 4 maggio 2013 e si può scaricare dal sito internet del Comitato Matera 2019 (www.matera-basilicata2019.it), nonché dal sito internet della Banca Popolare del Mezzogiorno (www.bpmezzogiorno.it), unitamente a tutta la documentazione necessaria per la partecipazione al concorso.
Le proposte, obbligatoriamente nelle modalità indicate nel bando, dovranno essere consegnate a mezzo di vettori (poste italiane, corrieri ecc.) ovvero a mano, entro e non oltre le ore 12,00 del 4 maggio, al Comitato Matera 2019, c/o Palazzotto del Casale snc, via Madonna delle Virtù, 75100 Matera, a pena di esclusione.
La graduatoria finale del concorso verrà pubblicata sul sito internet del Comitato Matera 2019:
www.matera-basilicata2019.it, nonché sul sito internet della Banca Popolare del Mezzogiorno
www.bpmezzogiorno.it.
Al vincitore del concorso sarà corrisposto un premio di 6.000 euro per l’ideazione e 14.000 euro per la realizzazione dei successivi livelli progettuali e per l’accompagnamento nella fase di lancio che avverrà a maggio.
Mar 07
Ancora con questa cavolata?!?
Si si…Basilicata in gioco e MATERA PERDE SEMPRE…
oh ma perchè quei ca..i di soldi non li usano per far passare un pulmino nei sassi, o per pulire
tutta la me..a , che oramai si sta sedimentando per i rioni, che dovrebbero essere la vetrina della città.
E’ più pulita la periferia che i sassi. E’ proprio un bel biglietto da visita per la fantomatica candidatura per il 2019
sono d’accordo
invece di stanziare sti soldi per queste puttanate aiutate la gente che ne’ ha bisogno che in giro c’e’ tanta disoccupazione e famiglie che non arrivano a fine mese ………….. ( non pensate solo hai cazzi vostri )……………
Matera 2019 un altro contenitore mangia soldi che non porterà a nulla, i soldi per queste cavolate ci sono per ripulire la città e riqualificarla no, e poi un plauso anche alla BPM che mette 40000 euro a disposizione, e poi se qualche imprenditore va a chiedere un prestito anche di 5000 euro ti chiedono vita morte e miracoli di tutta la famiglia fino alla quinta generazione per poi sentirti dire mi spiace la pratica non è passata. Complimenti continuate così che nel 2019 rimarrete solo voi e quei 4 politici del cavolo che abbiamo in una città deserta ridotta a rango di piccolo paese di provincia…….
I requisiti per partecipare sono assurdi, era piu’ onesto definire già la ditta o chi per lui si aggiudica senza sforzo il bando.
Curriculum del soggetto proponente (persona fisica, ente o persona giuridica,
raggruppamenti temporaneo come previsto all’art.4 del bando) attestante il
possesso dei requisiti di cui all’art. 4 del bando (aver maturato un’esperienza
nell’ultimo triennio nella progettazione e realizzazione di iniziative nei settori
della comunicazione, dell’animazione sociale e territoriale, della rigenerazione
urbana, delle arti dello spettacolo e delle arti visive, presso committenze pubbliche
e private, attestata da committenze sia pubbliche che private;
avere progettato ed organizzato nell’ultimo biennio almeno una iniziativa simile a
quella oggetto del presente concorso di livello europeo;
avere maturato una conoscenza della realtà socio-culturale della Regione Basilicata
a seguito della realizzazione di progetti, studi, ricerche ed iniziative svolte a favore
della collettività locale))
E poi dicono che la gente è stufa.