E’ stato sottoscritto oggi nella sala della Giunta Regionale l’ accordo di programma ‘Basilicata in Marcia per la Cultura’ Matera-Basilicata 2019 con il coinvolgimento di oltre 40 partners.
L’accordo è diretto principalmente ai giovani e alle scuole, con l’intento di coinvolgere tutte le componenti sociali e propone un modello di sviluppo eticosostenibile per il raggiungimento del bene comune e di una più elevata e diffusa qualità della vita in una visione europeista, per favorire i processi di unità, coesione e integrazione e rafforzare l’identità europea, costituita dall’insieme del patrimonio culturale e della eredità storica di ciascun Paese.
L’iniziativa, a sostegno di Matera Capitale della Cultura Europea 2019, è promossa dalla Regione Basilicata, d’intesa con l’UNICEF Basilicata, attraverso la Grande Marcia che coinvolgerà i 131 Comuni della Regione, unendo simbolicamente il cuore di tutti i lucani al cuore dell’Europa nell’esaltazione dei valori comuni e dei principi universali.
Verrà avviato un profondo e diffuso processo di sensibilizzazione culturale che porterà alla definizione degli Itinerari Emozionali con il “Viaggio al Cuore della Vita” e i laboratori nelle scuole, cui parteciperanno anche operatori di settore, che verranno commercializzati per far conoscere tutta la Basilicata.
Giorno dopo giorno, la Marcia ‘toccherà’ un comune diverso con il passaggio del testimone fino a giungere alla Giornata di Festa che si terrà il 21 Giugno 2019 con “Vox Dei: il Concerto per Campanili più grande del Mondo” che vedrà suonare all’unisono i campanili della Basilicata, delle Comunità dei Lucani del Mondo e di Assisi, che ha aderito con il Sacro Convento di San Francesco
Le Azioni e gli Eventi dell’Accordo sono finalizzati a: promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle Identità Locali e della Lucanitas per trasformare il Patrimonio Culturale in una fonte di ricchezza Etica Estetica Economica ; diffondere Stili di Vita più sani e corretti ed educare all’Armonia dei Comportamenti attraverso l’Armonia dell’Arte per fare della Vita la più grande Opera d’Arte ; predisporre e commercializzare gli Itinerari Emozionali relativi ai 131 Paesi/Presepi Lucani con il “Viaggio al Cuore della Vita in Basilicata”, coinvolgendo tutte le scuole e gli operatori di settore; creazione di nuova occupazione nei settori della Cultura, dell’Arte, della Creatività e del Turismo.
Tra i presenti per la Regione Basilicata la vicepresidente Flavia Franconi accompagnata dall’architetto della Regione Basilicata Tomangelo Cappelli, ideatore dell’iniziativa,Giacomo Guerrera, Presidente Comitato Italiano UNICEF che ha sottolineato la rilevanza dell’Accordo e l’impegno a promuoverlo come modello di riferimento nel settore della cultura per i Giovani, Angela Granada, presidente Unicef Basilicata, Marta Ragozzino e Francesco Canestrini del MIBACT Basilicata, Michele prorettore dell’UNIBAS, Antonio Picerno del Direttore Sanitario Az. Ospedaliera Regionale S. Carlo, Michele Masulli del Forum Nazionale dei Giovani, Michele Viola, Presidente Comitato Basilicata AIG; Mimmo Sammartino, Presidente Ordine Giornalisti Basilicata, Oreste Lo Pomo, Caporedattore TGR Basilicata Carmine Vaccaro, Segretario Generale UIL, Rocco Giubileo, Presidente Unione Regionale Cuochi Lucani, delega Federazione Cuochi Italiani, Mirella Baldassarre, Direttrice Centro Italiano Disturbi Personalità, Antonella Amodio, Presidente Yin-sieme, Caterina Lacerra, Coordinatrice GIAA Basilicata (Associazione Guide Turistiche), Felice Cavaliere, Direttore Conservatorio ‘Gesualdo da Venosa’ Potenza, Felice Cavaliere, Direttore Conservatorio ‘Gesualdo da Venosa’ Potenza, Domenico Cipolla, Sindaco di Maratea Capofila Comuni ‘Basilicata coast to coast’; Raffaello Carmelo Ripoli, Sindaco di Scanzano Jonico; Pasquale Lorusso, Presidente Confindustria Basilicata; Giorgio Lamorgese, Presidente provinciale della Confesercenti di Potenza; Pasquale Scavone, Presidente Ateneo Musica Basilicata, Giovanni Pompeo, Presidente LAMS Matera e ‘Sistema ABREU’, Pierfranco De Marco, UNPLI Pro Loco Basilicata;Sigismondo Mangialardi, Direttore Tecnico Circolo Velico Lucano Policoro (Mt).
“Basilicata in Marcia per la Cultura” per Matera-Basilicata 2019, intervento Pisani (Portavoce Nazionale Forum Giovani): Accordo di Programma è un’ alleanza per creare occupazione e valorizzare il patrimonio della Regione. Matera Capitale della Cultura 2019 è un’opportunità straordinaria che va colta appieno”
“Abbiamo lavorato affinché Matera 2019 non fosse solo un evento circoscritto, ma un punto di partena di un progetto culturale ed economico per il futuro a venire della nostra regione; l’Accordo siglato oggi è il risultato di questo lavoro e non posso che esserne soddisfatta e orgogliosa”. E’ il commento della portavoce del Forum Nazionale Giovani, Maria Cristina Pisani, alla firma dall’Accordo di Programma “La Basilicata in marcia per la cultura” sottoscritto oggi presso la Sala della Giunta della Regione Basilicata, a Potenza, con altri partner. La Portavoce del Forum, impegnata in questi giorni per motivi istituzionali in Giappone, ha delegato in sua vece per la sottoscrizione il consigliere direttivo Michele Masulli.
Commentando i contenuti dell’Accordo, Pisani ha aggiunto: “l’elemento contenuto di cui siamo davvero orgogliosi risiede nella capacità di promuovere e valorizzare tutti i 131 comuni lucani intercettando i flussi turistici previsti per Matera 2019 e creando opportunità di occupazione nei settori della Cultura, dell’Arte della Creatività e del Turismo: le potenzialità di ogni angolo di territorio è bene siano esaltate. Matera – ha aggiunto Maria Pisani – rappresenta una straordinaria opportunità per tutto il Paese e bisogna coglierla appieno. Il Forum Giovani ha fortemente creduto e lavorato perché l’Accordo fosse concluso offrendo importanti opportunità di sviluppo ai cittadini lucani e ai numerosi visitatori che Matera e il territorio regionale ospiterà nei prossimi mesi. Da anni lavoriamo per ampliare gli spazi culturali e per fornire alle nuove generazioni strumenti occupazionali che sviluppino le potenzialità dell’enorme patrimonio di cui disponiamo”. Secondo Maria Pisani, la strada maestra per raggiungere questo obiettivo è la capacità di “mettere a sistema questi obiettivi con la formazione scolastica e universitaria”. “Con questo Accordo, si mette a punto un progetto di livello che impegna risorse intellettuali ed economiche e si stringe un’alleanza per lo sviluppo dell’offerta turistica e formativa lucana,” ha concluso la portavoce del Forum Nazionale Giovani.