Basilicata Link promuove un altro importante progetto “YouthMOVIEment” in Basilicata, grazie al programma Erasmus Plus, che si terrà dal 24 luglio al 22 agosto legato a Cinemadamare che vedrà la partecipazione di volontari europei a supporto del festival itinerante.
Un’estate ricca di impegni per il sodalizio materano che promuove la cultura della mobilità europea nella nostra Regione, portando ragazzi, entusiasmo, passione e spirito europeo in giro nei piccoli centri. La partnership quest’anno si arricchisce con la collaborazione di Cinemadamare, uno tra i più importanti eventi cinematografici in Italia che accoglie giovani cineasti da tutto il mondo, toccando diverse regioni tra cui la Basilicata.
Quest’anno la tappa lucana vedrà la presenza di volontari europei che, grazie al progetto “YouthMOVIEment” promosso dall’associazione Basilicata-Link e finanziata dall’Agenzia Nazionale Giovani nell’ambito del programma Erasmus+, promuoveranno il Servizio Volontario Europeo (EVS).
Il progetto cade nel ventennale del Servizio Volontario Europeo, e intende promuovere presso le comunità locali lucane che saranno toccate dal Festival, questa opportunità unica riservata a tutti i giovani europei da 18 a 30 anni di acquisire nuove competenze in contesti interculturali.
David (Spagna), Johnny (Irlanda), Branislav (Slovacchia) e Joseph (Francia), accompagneranno il Festival Cinemadamare in tutte le località interessate della Basilicata, dal 24 Luglio al 22 Agosto (Matera, Nova Siri, Maratea e Potenza) partecipando a tutte le attività previste (realizzazione di cortometraggi, workshop, proiezioni) e organizzando attività di divulgazione del programma Erasmus+ e del Servizio Volontario Europeo.