Festival of Festival, prestigioso riconoscimento alla Basilicata
La Regione, selezionata fra 180 candidature, ha egregiamente figurato. Sono state inoltre illustrate le iniziative che il Network cinematografico ha messo in cantiere
Il quarto Congresso italiano “Festival of Festivals”, promosso dall’Associazione Fanatic About Festivals dedicato al settore degli eventi culturali per un confronto tra regioni, aziende, fondazioni bancarie e organizzatori, ha premiato nell’ambito della categoria “Le Regioni dei Festival” di Bologna la Regione Basilicata. La Basilicata, selezionata fra le 180 candidature e 18 regioni partecipanti, ha egregiamente figurato ricevendo la menzione speciale per il Network Basilicata Cinema.Una targa ricordo è stata attribuita alla Regione per la sua capacità di collaborazione con il Mibac e gli operatori festivalieri del territorio, che hanno deciso di unirsi in un unico progetto condiviso per rendere fruibile al pubblico la settima arte. Il premio è stato assegnato alla Regione non solo per la qualità del prodotto, ma anche e soprattutto per la capacità di saper fare rete e saper lavorare insieme, come è stato spiegato durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore alla Formazione, Lavoro e Cultura, Rosa Mastrosimone, il responsabile del Network, Gabriele Di Stasio, e i rappresentanti delle diverse associazioni cinematografiche partecipanti a Basilicata Cinema.“E’ una soddisfazione per tutti i Festival lucani – ha dichiarato Di Stasio – essere considerati un’eccellenza fra i 274 Festival di cinema italiani, soprattutto tenendo conto che il riconoscimento proviene da una giuria di esperti del settore. Tutto ciò per far riflettere gli operatori lucani in un momento di grave crisi che mette in ginocchio diversi settori e rende sempre più difficile operare nei Festival cinematografici di qualità”.Nella conferenza stampa sono state inoltre illustrate le iniziative che il Network ha messo in cantiere. In questo momento è in corso presso il Ridotto del Teatro Stabile a Potenza la rassegna “Ciak Away” tutti i mercoledì. Dalla metà di dicembre partirà, invece, la nona edizione del Festival nazionale “Cinema e Musica”. La manifestazione si terrà a Latronico e a Lagonegro e premia, unico Festival del Sud Italia, la migliore colonna sonora originale dell’anno.
Festival of Festivals – La Scheda
Festival of Festivals è il primo congresso italiano per gli operatori degli eventi culturali. Un momento di incontro, aggiornamento, formazione e riflessione sulla formula Festival e la sua evoluzione nel panorama culturale italiano. L’obiettivo primario di Festival of Festivals è quello di mettere a sistema i progetti e le occasioni culturali, di dare consapevolezza agli operatori che si muovono nell’universo degli eventi, implementando la loro capacità di dialogare in modo efficace con il mercato, con le aziende, con gli enti territoriali e con i soggetti che si occupano di formazione.Festival of Festival premia tutte quelle Regioni che hanno investito in eventi culturali, facendosi parte integrante di un progetto in modo efficace ed in sintonia con la proposta culturale del festival.L’edizione 2011 si è articolata in due intense giornate di programmazione con incontri che hanno coinvolto differenti realtà istituzionali e private: assessorati regionali alla cultura, fondazioni bancarie e aziende. Un confronto a più voci su quelli che sono gli obiettivi principali dei festival quali puntare l’attenzione dei media su una città/territorio, attrarre visitatori, attrarre investimenti (sotto forma di sponsorizzazioni e coproduzioni), sviluppare professionalità e offrire sbocchi professionali ad un’ampia categoria di giovani diplomati/laureati/professionisti. I festival, infatti, si candidano a giocare un ruolo chiave nel sistema culturale del Paese e il congresso Festival of Festivals, individuando una strategia condivisa, ha tenuto conto delle performance dimostrate dalle manifestazioni più mature e della straordinaria tenuta del settore nel suo complesso.
L’assessore Rosa Mastrosimone: “Momento di confronto per promuovere la cultura”
“L’esperienza di Basilicata Cinema costituisce motivo di particolare soddisfazione da cui poter partire per tagliare insieme nuovi importanti traguardi”
“L’incontro di oggi rappresenta un momento di confronto sul ruolo della cultura in Italia e nella nostra regione, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della promozione culturale”. Lo ha dichiarato l’assessore alla Formazione della Regione Basilicata Rosa Mastrosimone intervenendo oggi alla conferenza stampa di presentazione delle prossime iniziative del Network “Basilicata Cinema”.“Anche a Bologna – ha proseguito – la Regione ha messo in risalto le due fondamentali azioni previste nei documenti di programmazione: l’improvement, per migliorare gli interventi nei diversi settori della cultura, e il sostegno agli stessi organizzatori di eventi, che aggregando le persone intorno a progetti e realizzandoli, consentono visibilità alla Basilicata e tolgono dall’isolamento sociale le nuove generazioni. Abbiamo ottenuto importanti risultati grazie anche all’efficace collaborazione con il Mibac e con gli operatori festivalieri del territorio, che hanno deciso di unirsi in un unico progetto condiviso, con l’obiettivo di rendere fruibile al grande pubblico la settima arte. L’esperienza di Basilicata Cinema costituisce motivo di particolare soddisfazione da cui poter partire per tagliare insieme nuovi importanti traguardi, che possano portare la nostra regione ai vertici delle classifiche nazionali anche per gli anni futuri. Continueremo – ha concluso l’assessore – a sostenere il Network lucano del cinema di qualità, a premiare l’eccellenza regionale, a razionalizzare le risorse e a incentivare i soggetti talentuosi. Solo così si potranno gettare basi solide per lo sviluppo di una vera industria culturale del settore, con importanti ricadute economiche ed occupazionali, nonché di promozione e di valorizzazione complessiva del nostro territorio”.