Il grande giorno è arrivato con l’arrivo previsto giovedì 30 aprile a Matera di 18 famiglie delle Marche, ribattezzati i fratelli del Centro Italia: Come ormai ben sapete, l’Associazione B&B Matera e l’Associazione AIDE Donne 2019 hanno dato il via al progetto Fratelli del Centro Italia che, il 4 febbraio scorso, ha visto concretizzarsi una prima fase di raccolta e consegna di 12 quintali di materiale, tra indumenti e generi alimentari non deteriorabili, in un viaggio solidale, interamente autofinanziato, per dare conforto ai nostri fratelli provati e sfiniti dai tanti eventi sismici dei mesi scorsi.
Domani, 31 marzo, e fino a domenica 2 aprile, circa 60 ospiti giungeranno a Matera, ora più che mai capitale dell’accoglienza. Riportiamo di seguito il programma delle giornate:
VENERDI 31 MARZO: ore 16/17 arrivo delle famiglie in Piazza Matteotti con Autolinee Grassani; saranno accolte dagli organizzatori Erminia D’Adamo (Pres. Ass. AIDE Donne 2019), Antonio Lionetti (Ass. B&B Matera), Enzo Carito, Enzo Stifano e dal gruppo Volontari Ass. Carabinieri Sez. di Matera e accompagnate presso le strutture ricettive che le ospiteranno e, successivamente, presso i ristoranti.
SABATO 1 APRILE: ore 9:30 appuntamento in Piazza V. Veneto e visita della città con le guide autorizzate; ore 13, incontro con le autorità civili e religiose c/o Casa di Spiritualità S. Anna e pranzo fornito da S&P Ristorazioni; nel pomeriggio, i bambini saranno accompagnati da un gruppo di scout presso un laboratorio di ceramica per imparare a dipingere i Cuccù che poi riceveranno in dono come ricordo della città di Matera, mentre gli adulti visiteranno la città; in serata saranno tutti accompagnati presso i ristoranti.
DOMENICA 2 APRILE: ore 9:30 appuntamento in Piazza Matteotti e partenza con Autolinee Grassani alla scoperta del Belvedere e delle chiese rupestri; in tarda mattinata, le famiglie si sposteranno al borgo Venusio, presso l’Hotel Hilton Garden Inn, per il pranzo offerto dalla Federazione Italiana Cuochi; terminato il pranzo, tra abbracci e doni dei commercianti materani e pugliesi, e dopo aver ricevuto lana e cotone dai bambini della scuola G. Pascoli e dall’Ass. AIDE Donne 2019 per il progetto ‘Un filo di solidarietà’, ripartiranno per far ritorno a casa.
Un ringraziamento più che doveroso va al Sindacato Ristoratori di Matera e provincia, Confcommercio, Autolinee Grassani, S&P Ristorazioni, Comune di Matera, Assessorato all’Agricoltura della Regione Basilicata, Casa di Spiritualità S. Anna, Unione Cuochi Lucani, Federazione Italiana Cuochi, alle guide turistiche e a tutti quei commercianti, privati cittadini, ragazzi delle scuole e i preziosi volontari di Ascoli Piceno che hanno reso possibile la realizzazione di questo sogno.
Mar 30
Ecco cosa mi fa sentire onorato e fiero di appartenere a questa Matera, accogliente e generosa. Un immenso grazie a chi si è prodigato per questa bellissima iniziativa.