Benedetta Parodi a Matera per scoprire i Sassi by night e la cucina del ristorante Stano. La nota conduttrice, dal 2013 su Real Time dopo le esperienze giornalistiche a Italia Uno e La 7, è diventata popolare grazie alla sua passione per la cucina che si è concretizzata in una serie di programmi dedicati alla tradizione culinaria italiana e in alcune pubblicazioni di ricette. Con la troupe di Real Time ha girato una puntata dedicata al pane nella città di Altamura ma non poteva resistere al fascino degli antichi rioni Sassi della città capitale europea della cultura e così in compagnia di alcuni colleghi della produzione televisiva ha deciso di raggiungere la città di Matera nella serata del 31 maggio per poi cenare da Stano, dove ha incontrato il titolare Franco, lo chef che lo scorso anno aveva vinto la puntata girata a Matera di “4 ristoranti”, il programma condotto su Sky Uno da Alessandro Borghese.
Michele Capolupo
Di seguito la foto con Benedetta Parodi e i due proprietari del ristorante materano, Franco e Valerio Stano e la biografia di Benedetta Parodi.
Benedetta Gaia Parodi, nata ad Alessandria il 6 agosto 1972, è una conduttrice televisiva, scrittrice e giornalista italiana.
Biografia e vita privata
Laureata nel 1997 in lettere moderne all’Università degli Studi di Milano[, diventa giornalista professionista nel 1999. Sposata con il giornalista di Sky Sport Fabio Caressa, ha tre figli: Matilde (nata il 12 settembre 2002), Eleonora (nata il 20 ottobre 2004) e Diego (nato il 28 ottobre 2009). È sorella di Cristina Parodi, giornalista e conduttrice televisiva, e di Roberto Parodi, scrittore e giornalista, specializzato in viaggi in moto.
Carriera
Mediaset:
Benedetta Parodi inizia la carriera televisiva come conduttrice di Studio Aperto, telegiornale del canale televisivo Italia 1, solitamente durante l’edizione delle 12.25. Sporadicamente conduce anche l’edizione delle 18.30.
Dalla fine del 2008, abbandonata la conduzione del telegiornale, si dedica all’interno dello stesso alla rubrica culinaria Cotto e mangiato, in puntate di un minuto e mezzo registrate quotidianamente direttamente nella cucina di casa sua. Dopo aver raccolto varie ricette da fonti disparate, pubblica nel 2009 un libro di cucina edito da Vallardi che porta il medesimo titolo della rubrica, che vende quasi un milione e mezzo di copie[2]. Nella stagione 2009/2010 aggiunge all’appuntamento quotidiano all’interno del tg di Italia1, anche uno spazio della durata più lunga intitolato ugualmente Cotto e Mangiato, in onda al sabato alle 10.45. Nel 2010 pubblica un altro libro chiamato Benvenuti nella mia cucina dello stesso editore con altre nuovissime ricette, che ha venduto 900 mila copie.
LA7
Nel 2011 lascia Mediaset e passa a LA7 per condurre un programma tutto suo, ossia I menù di Benedetta, che diviene anche il titolo del terzo libro scritto dalla conduttrice, stavolta edito da Rizzoli. Il passaggio a LA7 non avviene senza polemiche: Benedetta Parodi giustifica l’abbandono di Italia 1 a causa di mancanza di supporto e proposte da parte della rete televisiva. Mediaset, successivamente al passaggio, oscura e censura tutti i contenuti di Cotto e mangiato che riguardano la Parodi.
Discovery
Il 9 luglio 2013 la stessa Benedetta posta su Twitter un’intervista al Corriere della Sera in cui annuncia il suo passaggio alla rete televisiva Real Time del gruppo Discovery, dove ha in programma, per l’autunno 2013, un grande show a cui sta ancora lavorando e anche un programma in stile I menù di Benedetta. A settembre 2013 si delinea il primo programma che condurrà su Real Time, si tratta di un talent show culinario dal titolo Bake Off Italia – Dolci in forno in onda dal 29 novembre 2013, di cui sarà alla guida in altre due edizioni e delle versioni junior. Dal 17 marzo 2014, sempre su Real Time, conduce un nuovo programma, Molto Bene e dal 2016 La cuoca bendata.