Un capodanno da ricordare quello organizzato in via Ridola a Matera, nella città designata capitale europea della cultura per il 2019. Dopo aver sorpreso i turisti con la suggestiva cartolina dei Sassi imbiancati grazie alla neve caduta nelle ultime due giornate dell’anno che ci siamo lasciati alle spalle Matera brinda al 2015 con la One Night in Europe, un dj set speciale con il materano Damiano Fragasso per Matera 2019 e due ospiti provenienti dalle capitali europee della cultura del 2015, le città di Mons (Belgio) e Pilsen (Repubblica Ceca). In attesa delle loro feste inaugurali, che si terranno rispettivamente il 24 gennaio 2015 e il 16 gennaio 2015, il comitato Matera 2019 ha deciso infatti di invitare a Matera Alex Palmer, dj di Mons 2015 e dj Rudeboy, di Pilsen 2015. Due dj “internazionali” ma non certamente noti al pubblico che frequenta abitualmente le discoteche d’Italia e d’Europa. Risultato: musica elettronica con pochi pezzi pop-dance e tanti pezzi strumentali dalle 23 alle 2 di notte per dire addio al 2014 e dare il benvenuto al 2015 con un buon spumante lucano. Nel corso del dj set spazio anche a Luca Acito, visual artist materano pronto a regalare live alcune immagini proiettate sulla facciata di Palazzo Lanfranchi. Una nota stonata l’assenza di amministratori del Comune di Matera e del sindaco Adduce allo scoccare della mezzanotte per festeggiare insieme ai materani l’arrivo del 2015, salutato anche con i fuochi d’artificio. Circa un migliaio le presenze registrate per la One Night in Europe promossa in via Ridola ma non sono mancate altre occasioni per brindare al 2015 in ristoranti, hotel e e locali del centro cittadino.
Michele Capolupo
Si chiama Maria Francesca èd è stata partorita intorno alle 8.15 di giovedì 1 gennaio 2015 al San Carlo di Potenza: è lei la prima nata dell’anno nuovo in Basilicata. La notte di Capodanno, in Basilicata, è trascorsa secondo tradizione, nonostante il gran freddo e le temperature sotto zero. Il ghiaccio ha causato diverse scivolate, i Vigili del Fuoco sono intervenuti nella zona di Lauria per la caduta in strada di alberi e nel Materano per la rottura di alcuni contatori d’acqua. Non si segnalano feriti per i botti di Capodanno nel Materano mentre a Potenza due persone sono rimaste ferite agli occhi dallo scoppio di fuochi pirotecnici e sono state ricoverate nell’ospedale San Carlo con prognosi di 30 giorni. Altre due persone rimaste ferite nel Melfese, una alle mani e l’altra agli occhi, e sono state ricoverate nell’ospedale di Melfi.
Nella fotogallery di Sassilive alcuni scatti della festa in via Ridola e quelle del party presso Lounge Caffè in via del Corso a Matera (foto www.SassiLive.it)