Sabato 11 maggio 2024 alle ore 18,30 nel Castello di Bernalda è in programma il convegno sul tema “Bernalda, oltre le origini. Studi, ricerche ed iconografie”. Di seguito la nota integrale.
Proseguono gli eventi locali rientranti in un programma di focus culturali, che contribuiscano a promuovere le peculiarità culturali ed identitarie del territorio afferente la Delegazione FAI della Costa Jonica.
Il presente evento è un incontro divulgativo di studi e ricerche anche inediti sulla storia della città di Bernalda. Grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale ed alla concessione del Castello Medievale, in una location d’eccezione avvolti da suggestioni saranno presentati studi ed approfondimenti condotti dagli esperti relatori del DiDA dell’Università degli Studi di Firenze, Ferruccio Canali e Virgilio Galati, nonché dal docente e saggista potentino, prof. Giuseppe Damone, l’introduzione al tema sarà a cura della capodelegazione Franca Digiorgio, infine concluderà le conversazioni lo scrittore Francesco Montemurro.
Programma
Saluti istituzionali
Domenico Raffaele Tataranno, Sindaco di Bernalda
Rocchelia Scarcella, Assessore alla Cultura
Rosalba Demetrio, Presidente Regionale FAI Basilicata
Introduzione
Franca Digiorgio, capo Delegazione FAI della Costa Jonica
Città e territorio nelle mappe d’archivio. Il caso di Bernalda
Giuseppe Damone, docente e saggista
Pirro del Balzo tra cultura antiquaria napoletana e modelli internazionali
Virgilio C. Galati, docente DiDA dell’Università degli Studi di Firenze
Ai margini del “nucleo industriale” ma ‘a cerniera’ tra i piani: Bernalda tra il piano industriale della Val Basento e quello di Taranto (1959-1964)
Ferruccio Canali, docente DiDA dell’Università degli Studi di Firenze
Conclusioni
Francesco Montemurro, avvocato e scrittore