Tempo di bilanci per l’evento Matera la città del Natale 2018. Di seguito le interviste rilasciate da tre imprenditori della città dei Sassi attivi nel settore del turismo.
Antonietta Rondinone, commerciante ambulante nei Sassi di Matera: “Siamo contenti dell’evento perchè porta un numero di visitatori che non sarebbe mai arrivato in questo periodo. Sappiamo bene che novembre è un mese morto in quanto di turisti non si vedono tanti e un evento del genere è stata un’inversione di tendenza. Siamo contenti se l’Amministrazione Comunale consente di far organizzare eventi del genere, senza entrare nel merito della qualità, anche perchè io non ho avuto modo di seguire direttamente questa manifestazione in quanto ero impegnato nei Sassi di Matera. Magari per come si sta sviluppando Matera tanti eventi si potrebbero fare nei Sassi ma è giusto che l’Amministrazione Comunale scelga quali organizzare sul piano e quali fare nei Sassi”.
Nicola Taddonio, presidente Confguide: “Va bene l’iniziativa portata avanti dall’Amministrazione anche sulla scorta dell’impulso rivolto dagli operatori di destagionalizzare gli eventi. E’ stato fatto un passo in avanti anche se per la qualità si può migliorare. E’ vero anche ci vogliono eventi culturali ma è anche vero che la città richiede eventi anche per la famiglia. Sicuramente Matera è sotto gli occhi di tutto il mondo e bisogna fare una selezione più rigorosa degli eventi ma ora la riapertura del tavolo tecnico che coinvolge le associazioni di categoria e più assessori, certamente si potrà migliorare d’ora in avanti. Io sono dell’avviso che bisogna fare polemiche se c’è da farle ma bisogna essere sempre costruttivi”.
Luca Prisco, presidente Matera Convention Bureau: “Io faccio un applauso all’assessore al turismo Mariangela Liantonio che ha avuto il coraggio di sostenere una iniziativa di carattere destagionalizzante. Il Comune di Matera deve dare per le prossime volte delle regole ben precise per regolamentare gli eventi, affinchè determinate incomprensioni non sorgano più”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento “Matera la città del Natale 2018” – foto www.SassiLive.it