A Rionero in Vulture sta per arrivare un weekend denso di emozioni in cui la storia locale si sposerà con l’eccellenza enogastronomica del Vulture.
L’anteprima si terrà venerdì 11 novembre alle ore 17:30 presso il Palazzo Fortunato dove si svolgerà l’incontro con Raffaele Vescera autore del libro “La mala vita di Nicola Morra”, e a seguire (ore 20:00) si esibiranno in concerto i Tarantolati di Tricarico.
Sabato 12 e domenica 13 la manifestazione dedicata al fenomeno del brigantaggio entra nel vivo.
Dopo i temi della vergogna, della miseria, del fato e della coscienza, la nuova edizione di “Briganti o Migranti” ritorna ripercorrendo il processo a Carmine Crocco.
Punto di partenza di questa rappresentazione storica saranno le gravose condizioni di ingerenza delle popolazioni del Mezzogiorno in seguito all’Unità e di come il “Generalissimo” dei briganti, imprigionato nonostantele vane promesse di libertà, si ritroverà a dover combattere per la restaurazione del re Borbone.
La narrazione storica, fortemente drammatizzata, avrà luogo nel Rione Costa (ingresso da via Matteotti) con 7 scene recitate dal vivo da attori e figuranti locali. Lo spettacolo inizierà alle 19:30 con repliche ogni 15 minuti circa.
Contemporaneamente, presso Palazzo Fortunato, apriranno gli stand enogastronomici.
Appuntamento a questo weekend per un viaggio nella storia della terra del Vulture.