Avviare un processo partecipato e aperto alla cittadinanza per la creazione condivisa della prima maschera ufficiale della città di Matera: BrunaChio. E’ la finalità principale del concorso “Crea la maschera di carnevale di Matera” lanciato dall’imprenditore Luca Prisco candidato a sindaco di Matera per le elezioni comunali 2025 con la lista “Democrazia Materana”.
L’iniziativa è rivolta esclusivamente ai ragazzi dai 6 anni ai 19 anni residenti a Matera e la partecipazione è libera e gratuita. Ogni partecipante può presentare una sola proposta progettuale e il termine per l’invio degli elaborati è la mezzanotte del 25 febbraio.
La premiazione è in programma il prossimo 1 marzo, durante la festa in maschera per bambini e adulti a tema carnevalesco che si terrà a Matera dalle ore 16 in piazza San Pietro Caveoso. Gli elaborati saranno valutati da una giuria composta da esperti del settore della comunicazione e del design. La valutazione si baserà su criteri di originalità, creatività e aderenza al tema. Al termine la Commissione proclamerà un solo vincitore. “Con questo concorso vogliamo raggiungere due obiettivi – spiega Prisco- innanzitutto mettere le basi per organizzare già dai prossimi anni un raduno delle maschere dei carnevali lucani nei Sassi, un grande evento di festa musiche e prodotti enogastronomici, e un modo per creare un primo appuntamento importante in città. E poi realizzazione la maschera della città dei Sassi: BrunaChio dai nomi Bruna ed Eustachio, tipici di Matera, su cui appunto abbiamo voluto lanciare un concorso di idee che ci auguriamo possa andare avanti per tanti anni”.
Tutte le informazioni sul concorso sono pubblicate sul sito ufficiale www.lucaprisco.it/brunachio.