La redazione di www.SassiLive.it guidata dal direttore responsabile Michele Capolupo, il giornalista Carlo Abbatino, l’illustratore Sergio Laterza, l’ambientalista Pio Abiusi e tutti i collaboratori che ogni giorno inviano i propri contributi all’aggiornamento live delle notizie augurano a tutti i lettori buone feste natalizie con la cartolina speciale di Macroonda ideata dal graphic designer materano Marco Capolupo.
Riportiamo di seguito una dedica natalizia della scrittrice e poetessa materana Antonella Pagano e le poesie composte da Carlo Abbatino.
Dedica di Antonella Pagano
“S’appresta il tempo dalla sacra natività e pure s’appresta la natività altrettanto sacra d’un nuovo anno….tanti giorni di vita e accadimenti personali e collettivi. Nella foto che ho desiderato condividere con tutti Voi amici ci sono i miei due figli, quasi tutta la mia ragione di vita, i miei versi più belli, le due liriche infinite che colmano i miei giorni, m’offrono le sillabe più belle…mentre penso alla follia del mondo che ancora colpisce la poesia che aveva appena cominciato ad esprimersi. La scuola dove ieri tutte quelle belle rime, quei versi non del tutto compiuti sono tornati al cielo ove i nostri pensieri li pescano…mi ha dato ancora misura, la misura della felicità per avere ancora io i miei figli…teatro di follia però non è solo quello che ieri ha tinto di rosso il cielo…ve ne sono molti altri, meno eclatanti, più subdoli, di squallida ‘raffinatezza’, di perverso deviato immondo traffico…ruberie che estorcono vita, che estorcono vite e possibilità geniali ai loro cari e alla nazione. Che la prossima natività sacra e laica ma altrettanto sacra possa donarci senso, buon senso, neppure parlo più di logica, semplice umile profumato buon senso…tutto il resto è davvero superfluo. Colmate cesti di buon senso e donateli a tutti, vicini e lontani, giovani e vecchi, uomini e donne, amici e nemici soprattutto, piantiamone semi dappertutto e vanghiamo tutti insieme… quindi: facciamoci gli auguri.
La poetica di Carlo Abbatino
In un momento in cui la società deve fare i conti con pensieri di grande affanno economico, ho deciso di comporre una serie di poesie che possano richiamare nell’animo dei lettori l’essenza del significato del Natale.
Queste composizioni poetiche cercano di dare un senso compiuto alla festa più bella dell’anno, nella quale l’uomo rigenera l’animo umano per riportarlo alla dolcezza infantile.
La Natività è nell’animo, nel cuore con tutto il sentimento e la grotta di Betlemme, San Giuseppe, la Madonna, il Bambino Gesù e i Re Magi sono l’espressione della vita dell’uomo che deve essere essere sempre confacente alla dimensione spirituale e morale.
Carlo Abbatino
Poesia di Natale
Natale é intensità
Natale è intensità
della vita
Viene sempre
in piena umiltà
chiama a raccolta i cuori perché
pulsino d’amore
amore per il creato
amore per la beatitudine
spirituale e morale
e in questo amore
immenso fatti trovare
sempre più immerso
Carlo Abbatino
NATALE di PASSIONE
Il suon delle zampogne
il luccichìo sfavillante
delle vetrine addobbate
e dagli alberi adornati
dicon tutto e dicon tanto
voglia esser per te
per i tuoi
un Natale rigenerante
pensante e strabiliante
per essere per te
e per i tuoi
un Natale di
passione
Carlo abbatino
natale nel cuore
sotto la capanna
tre cuori immacolati
due generosi
e il piu’ piccolo
un cuore d’amore
verso questo mondo
pervaso e invaso da
presunzione, arroganza
e di valori una mancanza!!!
possa essere nel tuo cuore
un natale colmo
d’amore
Carlo Abbatino
Natale di stelle, tu scendi dalle stelle
O MIO SIGNORE
SI CANTAVA DAVANTI
ALLA GROTTA DEL PRESEPE
CON LA FAMIGLIA
IN PROCESSIONE
CON LE STELLUCCE
CHE DAVAN IL SENSO
DEL PROFONDO
E DELL’AMORE DEL MONDO
PER CIASCUN QUESTO NATALE
ABBIA IL SENSO DI
UN CIELO DI STELLE
E CHE OGNUNO TROVI
LA SUA STELLA DEL
E PER IL MIGLIOR CAMMINO
Carlo Abbatino
NATALE
VIEN DA LONTANO
UN CANTO D’ARMONIA
UN VOLO D’ANGELI
CORONANO IL CIELO
STELLATO
IN QUESTA NOTTE
IL GELO NON SOVRASTA
UN IMMENSO CALORE
DIFFONDE LA PRESENZA
DI GESU’ BAMBINO
SENTITI COINVOLTO
DA NUOVI SENTIMENTI
E EMOZIONI FORTEMENTE
ANCHE DI FRONTE ALLE
QUISQUILIE CHE IL MONDO
TI DA
Carlo Abbatino