“Mari, monti, fiumi e laghi! Biu, quanta natura c’è in Basilicata!”
ecco come Caggiulino Lucanum racconta il territorio nel suo viaggio alla scoperta di Laurenzana,
paese della Val Camastra, immerso nel verde della sua Abetina.
Eccoci quindi giunti al terzo episodio del cartoon made in iInformatica con il patrocinio delle Pro Loco Unpli della Basilicata appresentate da Rocco Franciosa.
E’ il momento di Laurenzana, piccolo borgo fiabesco della provincia di Potenza, caratterizzato dal suo castello medioevale e dalla sua cattedrale arroccata su una roccia. A due passi dalle Dolomiti Lucane e dalla diga della Camastra,
Laurenzana è nota non solo per gli amanti del turismo naturalistico ma anche quale perla del turismo religioso della Basilicata.
E’ infatti, la città del Beato Egidio (Bernardino di Bello), noto per i suoi miracoli e per il suo amore per la natura e gli animali della sua terra.
Il regista lucano Nicolò Montesano ha scritto e recitato nel cartoon una preghiera che vuol essere emblema dell’amore dispensato alle genti e al territorio dal Beato Egidio.
Un inno in questo periodo di “distanziamento sociale” al volersi sempre bene gli uni con gli altri, e a considerare la fortuna della bellezza del territorio lucano.
Il cartoon ideato da Vito Santarcangelo, è stato realizzato dal video maker Angelo Cucina con i disegni dell’artista ferrandinese Alessandro D’Alcantara.
La voce di Caggiulino è di Demetrio Antonio Cavara.
Il percorso del turismo religioso della Basilicata raccontato dai disegni di Caggiulino Lucanum ha anche visto fra le tappe la processione della Madonna di Viggiano, patrona della Basilicata ed in occasione della festività delle Palme,un Caggiulino con un ramo di ulivo “majatica” presso la Chiesa di San Domenico di Ferrandina.
Di seguito il player di Youtube per guardare il cartoon di Caggiulino