La scuola media istituto comprensivo “F. Torraca” di Matera, dirigente scolastico prof. Francesco Mannarella, giovedì 6 e martedì 11 dicembre prossimi propone agli alunni delle classi 2H e 2L e ai loro genitori il progetto relativo ad un corso di matematica, della durata complessiva di quattro ore, finalizzato al calcolo dell’IMU (Imposta Municipale Unica) che sarà tenuto dal professore Michele Lupo e dall’ingegnere Canio Lucia , direttore dell’Agenzia del Territorio di Matera.
La denominazione di questo corso- spiega il prof. Lupo – nasce dall’esigenza dell’uomo di coniugare il suo vivere quotidiano con la realtà che lo circonda. Occorre sfatare il diffuso pensiero di considerare la matematica “una disciplina ostica e incomprensibile” e proiettarla come una disciplina a servizio della nostra vita, come “amica indispensabile” per un ottimale svolgimento delle attività giornaliere. Partendo da questa visione e dalla consapevolezza che con la matematica interagiamo, attraverso il pensiero logico, in ogni istante della nostra vita, nasce il desiderio di mostrarne l’utilità delle nostre azioni e di scoprire il fascino. In particolare il corso è finalizzato alla conoscenza della determinazione dell’IMU. Il corso vuole perseguire gli obiettivi quali conoscere i concetti di rapporti e proporzioni; conoscere il calcolo dell’area delle figure piane; conoscere la relazione tra gli elementi aritmetici e geometrici; conoscere le classi catastali”.
L’ingegnere Lucia direttore dell’Agenzia del Territorio di Matera sottolinea il concetto della matematica applicata alla vita quotidiana. Per quanto riguarda in particolare il calcolo dell’IMU è la prima volta che un progetto del genere coinvolge ragazzi e genitori in una didattica accessibile”.
una tassa idiota.