La Impel srl festeggia il 2014 con due calendari da collezione.
Dopo il grande successo ottenuto nella versione da tavolo, quest’anno il calendario dedicato alla città di Matera viene offerto gratuitamente nella versione “da muro” per esaltare ancora di più l’illuminazione dei siti monumentali realizzati dall’azienda materana.
Le immagini ripropongono alcuni dei luoghi più significativi del patrimonio artistico-culturale della nostra città immortalati in una visione notturna che trasmette, attraverso la fotografia, la stessa suggestione che affascina il visitatore.
L’obiettivo è quello di diffondere, se pur in piccola parte, il patrimonio artistico-monumentale della città dei Sassi, con la volontà di sensibilizzare il pubblico materano alla valorizzazione del proprio bene artistico, culturale, storico e paesaggistico, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, ammirato e visitato da tutto il mondo.
Il secondo calendario, dedicato nel 2014 ai carri allegorici, inaugura un percorso parallelo che intende ripercorrere l’evoluzione storica, culturale e sociale di Matera con le immagini della festa in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della città dei Sassi dal 1389, anno in cui fu istituita la ricorrenza religiosa da Urbano VI
Con questo estratto fotografico, tratto dall’Archivio storico Buonsanti è possibile riscoprire la storia della nostra comunità seguendo il filo conduttore del cambiamento iconografico nella produzione dei Carri Allegorici, espressione della kermesse materana che riesce a coniugare sacro e profano nel giorno più lungo, il 2 luglio.
Attraverso questa iniziativa la Impel srl si propone di conservare la memoria storica delle nostre origini e delle nostre tradizioni popolari in modo tale da rafforzare le radici religiose che ci legano alla nostra terra.
Il percorso proseguirà nei prossimi anni pubblicando calendari che valorizzeranno gil altri temi legati alla festa della Bruna, la festa di tutti i materani che da qualche anno viene promossa in tutto il mondo grazie alle immagini trasmesse in diretta sulla tv e sul web.
Chi è interessato a ritirare gratuitamente le copie dei calendari può contattare il numero 0835.389470 e raggiungere la sede della Impel srl in via delle Comunicazioni nella zona Paip 2.
Michele Capolupo
Ma che bella idea!!!! Davvero interessante! Sicuramente non è il solito calendario!! Una trovata originale ed ammirevole quella di pubblicizzare la città con dei calendari da collezione, soprattutto in questo periodo di fermento culturale…
Le foto dei carri allegorici sono uno spettacolo…….emozionante Palazzo Lanfranchi
Complimenti e buon 2014 a tutti