Un secolo di storia della Festa del 2 luglio, raccontato dalle immagini dei cavalieri in costume, che scortano il carro trionfale di cartapesta e la protettrice di Matera ”Maria Santissima della Bruna”: le foto accompagneranno i materani e i collezionisti per tutto l’anno attraverso un calendario che servirà anche a finanziare le attività della festa. L’iniziativa, che si è avvalsa degli archivi fotografici di Giuseppe Buonsanti e di Nino Vinciguerra, è stata presentata in mattinata nella sede di via del Corso del Comitato dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna.
All’evento hanno partecipato il Presidente dell’Associazione Maria SS della Bruna, Domenico Andrisani, don Vicenzo Di Lecce parroco della chiesa San Francesco D’Assisi, Eustachio Plasmati in rappresentanza della società Impel srl, impresa leader a Matera del settore degli impianti elettrici e fotovoltaici e il fotografo Nino Vinciguerra.
Nel corso della conferenza stampa sono state consegnate un congruo numero di copie, al fine di poterne ricavare proventi utili alla realizzazione dell’edizione 2015 della stessa festa patronale.
La Società Impel, impresa leader a Matera nel settore degli impianti elettrici e fotovoltaici, da due anni ha avviato un percorso di valorizzazione culturale della città di Matera narrandone la storia attraverso la festa patronale “Maria SS. della Bruna”
come sicura rappresentazione del momento di maggior aggregazione cittadina, e ha scelto di farlo mediante la realizzazione di una serie di calendari da collezione.
Per il 2015 si propone il calendario “I Cavalieri”, secondo della serie, dopo il successo ottenuto lo scorso anno con quello intitolato “I Carri Trionfali”, realizzato nell’intento di valorizzare l’interesse della comunità intorno alle tradizioni religiose e popolari legate alla festa.
Il calendario racconta la storia di Matera attraverso gli scatti fotografici che per oltre un secolo hanno osservato la cittadinanza evidenziandone il mutarsi degli assetti urbani, degli abiti e delle abitudini, finanche della partecipazione popolare alla stessa ricorrenza.
Il presidente del Comitato Mimì Andrisani sottolinea l’impegno dell’Impel per l’iniziativa “2 luglio tutto l’anno a Matera” e aggiunge: “Quest’anno ci sarà una festa essenziale per dare un contributo al successo di Matera quale capitale europea della cultura 2019. Posso dire che oggi le imprese vengono al Comitato per partecipare a progetti come quello che ha voluto mettere in atto la Impel. E’ la prima volta che accade una cosa del genere in quanto in passato siamo stati noi a chiedere alle ditte di fare sponsorizzazione. I calendari saranno consegnati a quanti lo vogliono partendo da una offerta minima di 5 euro. Siamo a pochi giorni dalla riunione della Commissione giudicatrice del bozzetto del Carro del 2015. Posso anticipare che il 3 gennaio 2015 alle ore 10 nella Sala Stemmi della Curia Arcivescovile sarà reso noto il vincitore”.
Plasmati della Impel: “ I calendari che abbiamo voluto realizzare raffigurano immagini degli ultimi cento anni e attraverso le foto si raccontano i cambiamenti della città. Abbiamo voluto fare una raccolta storica spinti dall’orgoglio materano mettendo in evidenza la civiltà contadina del passato con l’auspicio che altri imprenditori possano portare avanti un evento del genere quale è quello ella Festa della Madonna della Bruna . Abbiamo anche voluto dare un supporto al Comitato perchè con la vendita dei calendari si possa ricavare quel contributo che va a sostenere le spese per la Festa. Ringrazio quanti hanno contribuito alla realizzazione del calendario come i fotografi Buonsanti e Vinciguerra. IAbbiamo avuto tantissime richieste attraverso internet da gente anche da cittadini non materani. I calendari avranno sempre un tema ogni anno”.
Interviste di Carlo Abbatino
La fotogallery di www.SassiLive.it