Domenica 15 novembre 2015 è in programma l’arrivo a Matera del “Cammino per una Vita che Vale” . L’iniziativa, rientrante in Mater@Mythos, è stata promossa dall’associazione “Compagnia del Leone” che, a piedi, ha percorso il lungo tragitto con partenza l’11 novembre da Lauria ( Pz), scelta in quanto capofila dell’ Unione dei Comuni del Lagonegre. Dopo aver attraversato Castelsaraceno, S. Chirico R., Aliano, Craco, Miglionico, Lago di San Giuliano la Compagnia del Leone giungerà a Matera presso il Circolo La Scaletta, dove verrà presentato il video-art “Viaggio al cuore della Vita” con Michele Placido e Katia Ricciarelli. Il percorso intende rilanciare concretamente un modello di programmazione turistica, che attraverso un viaggio emozionale ed ecosostenibile, possa mettere in connessione Matera Capitale della Cultura 2019 con tutti i borghi lucani.
“Il Cammino per VVV (Vivere una Vita che Vale) è una piccola/grande impresa lucana che esalta il carattere umile ma determinato della nostra Gente per fare del ‘Viaggio al Cuore della Vita in Basilicata’ un’esperienza unica, autentica capace di rivelare l’essenza profonda e sacra dell’esistenza.
L’obiettivo è promuovere un Turismo Emozionale per far sognare i viaggiatori, ispirarli evocando la magia di un incantesimo. Tutto questo attraverso una natura incontaminata, un patrimonio artistico di rara bellezza e, soprattutto, attraverso la ricchezza d’umanità di una popolazione che ha saputo conservare riti, tradizioni e usanze capaci di far rivivere lo spirito di tempi arcani.
Il Viaggio in Basilicata diventa, così l’occasione per ‘imparare’ a cogliere i Valori della Vita, per Vivere una Vita di Valore: un’esperienza che ognuno porterà per sempre impressa nel cuore, ben sapendo che non è importante conoscere necessariamente luoghi nuovi, quanto imparare a guardarli con gli occhi del cuore” ha dichiarato Tomangelo Cappelli coordinatore regionale di Mater@Mythos.