La città di Matera ha celebrato per il secondo anno consecutivo il Capodanno Cinese, un momento inclusivo e interculturale promosso dall’associazione Tolbà e l’istituto comprensivo n. 4 di via Fermi.
I ragazzi della scuola media con alcune insegnanti hanno realizzato un dragone lungo 8 metri e nel pomeriggio si è svolto il tradizionale corteo che ha visto i ragazzi impegnati nel trasporto del Dragone verso piazza Tre Torri, dopo sono stati effettuati alcuni giri all’interno della piazza, per poi ritornare verso la scuola percorrendo via Trabaci e via Fermi e concludere la festa nell’atrio del plesso scolastico per il lancio delle lanterne dei desideri.
Un’iniziativa, quella del Capodanno Cinese, che ha cercato di coinvolgere alcune famiglie cinesi e gli alunni che frequentano la scuola, in segno di apertura e di dialogo con la comunità cinese che registra a Matera un alto numero di presenze.
Purtroppo anche quest’anno sono stati davvero pochissimi i cinesi presenti all’iniziativa ma in ogni caso il messaggio è stato lanciato.
Il festeggiamento del Capodanno Cinese rientra fra le iniziative di inclusione di tolbà, previste dallo Sportello per gli immigrati che hanno l’obiettivo di migliorare l’inclusione dei migranti e in modo specifico i cinesi. Oltre all’insegnamento delle lingua italiana agli adulti, attraverso il progetto Minerva FEI, si realizzano attività di sostegno linguistico ed interculturale nelle scuole e l’insegnamento della lingua italiana una volta a settimana, presso la sede di tolbà, a bambini cinesi di 5 e 6 anni, grazie alla collaborazione di una mediatrice cinese.
Il Capodanno cinese è stato promosso anch per sostenere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019.
Hanno contribuito alla realizzazione del Capodanno Cinese la dirigente Isabella Abbatino, le insegnanti Anna Linzalone e Maria Luisa Montemurro, la collaboratrice scolastica Paola Rubino, la signora Wu Hui Ying e tutti alunni.
La fotogallery del Capodanno Cinese a Matera (foto www.sassilive.it)