Potenza? Sì, ma anche Ferrandina. La Tv di Stato continua a confondere i luoghi della Basilicata durante L’Anno che verrà, lo show di Capodanno che per il secondo anno consecutivo è stato trasmesso in terra lucana. Era già accaduto lo scorso durante il programma trasmesso da Matera, che attraverso la designazione a capitale europea della cultura 2019 aveva favorito l’accordo tra Rai e Regione Basilicata. Quest’anno la Regione Basilicata ha preferito invece dirottare l’evento a Potenza, per la gioia del sindaco Dario De Luca e dei suoi concittadini che ora sognano il rilancio turistico del capoluogo di regione. Senza entrare nelle polemiche di campanile già sviscerate nei giorni scorsi sulla possibilità di poter assicurare a Potenza uno sviluppo del turismo, ad imbarazzare i potentini e spiazzare i ferrandinesi è stata proprio la Rai quando ha trasmesso la video cartolina di Potenza, la prima in scaletta nello show L’Anno che Verrà, una immagine catturata da un drone di uno scorcio del centro storico: ai ferrandinesi doc non poteva sfuggire che alcune immagini del video non erano di Potenza ma del proprio paese, in particolare del rione Piana e di primi piani del convento di Santa Chiara e della facciata della chiesa Madre. Come ha già ricordato la ferrandinese doc e giornalista Margherita Agata la Rai è recidiva da questo punto di vista. Lo scorso anno, con lo show in diretta da Matera le immagini del Castello di Uggiano di Ferrandina furono insertate mentre si raccontava il paese “fantasma” di Craco.
La Rai si è dichiarata soddisfatta per gli ascolti registrati durante l’arco della serata di San Silvestro per “L’Anno che verrà” da Potenza ma qualcuno dovrebbe spiegare come si può commettere un errore così macroscopico, quando si inseriscono scorci di un centro del materano per arricchire la cartolina del capoluogo di regione. Passati in rassegna la torre Guevara, la chiesa della Santissima Trinità e il ponte Musumeci, le bellezze di Potenza, il montatore del servizio aveva bisogno di altre immagini, peccato che quelle inserite erano di Ferrandina. Un clamoroso autogol televisivo segnalato da alcuni cittadini alla redazione di Striscia la Notizia, che documenterà già nella giornata di mercoledì 4 gennaio questo imbarazzante “errore tecnico-culturale”, per usare un eufemismo.
In riferimento alle immagini di Ferrandina spacciate per immagini di Potenza, l’associazione l’associazione New age di Ferrandina precisa che sono di sua proprietà e fanno parte di un video commissionato ad un professionista del settore, Vincenzo Sidonio Su youtube il video è disponibile a questo indirizzo: https://youtu.be/ty6Jvn7pUGM. Al termine del video sono visibili i diritti di proprietà del video e delle immagini.
Michele Capolupo
La fotogallery con le immagini di Ferrandina inserite nella video-cartolina di Potenza in onda su Rai Uno durante lo show di Capodanno “L’anno che verrà”.