Presentati questa mattina nella sala Mandela del Comune di Matera gli eventi del Carnevale 2020 in programma dal 21 al 23 febbraio nella città dei Sassi. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato l’assessore al Turismo Marianna Dimona, la dirigente del settore, Giulia Mancino e i coordinatori delle iniziative previste dal cartellone: Emanuele Cristalli per l’associazione Zio Ludovico, Agostino Altieri per Info Matera Centro, Diego Santarsia per Dejavu Eventi, Vito Lapolla per Eventi e non solo, Carlo Iuorno per Be Sound, Angelo Rubino per Vento barocco, Laura Giannatelli per Campagna Amica di Coldiretti Matera.
Assessore al Turismo Marianna Dimona: “Abbiamo accolto con favore le richieste dei cittadini che hanno risposto al bando del Comune di Matera. Il bando è essenziale per una linea trasparente che consente a tutti di partecipare alle iniziative e di realizzare gli eventi in con-partecipazione con il Comune di Matera che garantisce una cabina di regia per evitare sovrapposizioni nelle date tra gli eventi proposti. Siamo inoltre contenti che le nostre maschere siano in giro per l’Italia e per l’Europa, perchè sono esportatori sani di tradizioni lucane e quindi questa è la migliore campagna marketing che una regione possa realizzare”.
Città di Matera in festa per il Carnevale: spettacoli, giochi e concerti da venerdì a martedì per le strade del centro storico. Oltre trenta tra spettacoli ed eventi per animare la città di Matera nel fine settimana di Carnevale.
Il calendario delle attività 2020 è già iniziato l’8 febbraio scorso al Mercato coperto di Campagna amica della Coldiretti, in via Serrao, con una serie di laboratori per bambini e corsi pratici sulla produzione della pasta fresca.
Da venerdì 21 a domenica 23 febbraio, Piazza San Francesco sarà animata dalla “Festa del cioccolato”.
Sabato 22 febbraio, nel Villaggio Coldiretti, è previsto l’appuntamento con la tradizionale pentolaccia. Nella Villa Comunale, invece, dalle 17 alle 19 l’associazione “Zio Ludovico” organizza la rassegna Matera Gioca. In serata, alle 19 nell’Auditorium “R. Gervasio”, il concerto del jazz moment ensemble dal titolo “What (is) a Jazz”, organizzato dalla Società Dante Alighieri.
Domenica 23 febbraio, la sfilata delle maschere a cavallo che partirà dal piazzale antistante la chiesa di San Paolo alle ore 10, e che percorrerà Via Nazionale, Via Annunziatella, Via XX Settembre per concludersi in Piazza Vittorio Veneto. A partire dalle 10.30 e fino alle 19.00 proseguirà la rassegna Matera Gioca sempre nella Villa comunale.
Nel pomeriggio sipario sul teatro di Pulcinella portato in scena alle ore 18 in Piazza San Francesco dalla compagnia Ondadurto Teatro diretta da Adriano Dossi, nell’ambito del progetto denominato Carnival Show, il carnevale tra teatro, arte e colori, coordinato da Info Matera Centro.
Lunedì 24 febbraio il Carnival Show prosegue in piazza San Francesco, a partire dalle ore 16 e fino alle ore 18.45, con lo spettacolo dei trampolieri e giocolieri, e con il baloon art show del MIKrocirco Lacaposciuc Asd.
Sempre in Piazza San Francesco a seguire dalle ore 18.45 lo show musicale della Twenty Century Band e dalle 20.15 spazio allo spettacolo organizzato dalla società Quadrum dal titolo “Uascezza della città”: intrattenimento e musica con i Ragnatela Folk band e il dj set composto da dj materani.
Martedì 25 febbraio proseguirà il Matera Gioca nella Villa Comunale dalle 10.30 alle 19.00, mentre in Piazza Vittorio Veneto, dalle 10.30 alle 12.30, vetrina per l’artigianato artistico con il laboratorio di creazione di maschere in argilla e dalle 10.30 alle 13 animazione per famiglie dell’Allegra Parata. Nel pomeriggio In Piazza San Francesco a partire dalle 18 l’esibizione della scuola Passione Danza. Alle 19 il concerto del Coro “Pop Materano” diretto dal maestro Mario Montemurro. Dalle 18 alle 24 le strade del centro storico saranno animate dalle esibizioni dei buskers.
Chiusura con il progetto Carnevale Materano 2020, a cura del raggruppamento tra Dejavù, Be Sound, Eventi e non solo e l’Associazione Armida, con lo spettacolo musicale, in Piazza San Francesco, della “Stayin back live” band (ore 20) e a partire dalle 23 il dj set a cura di Diego dj e mj Carlo Iuorno.
Tra gli eventi in programma per il Carnevale 2020 ricordiamo in particolare il programma della Festa del cioccolato artigianale. Dalle ore 10 fino a tarda notte da venerdì 21 febbraio 2020 a domenica 23 febbraio 2020 nella centralissima Piazza San Francesco a Matera la “festa del cioccolato” artigianale. Dopo due anni di assenza il tour gastronomico più famoso d’Italia torna nella città dei Sassi per un carnevale 2020 tutto al gusto di cacao.
La formula è sempre la stessa ma i prodotti di cioccolato sono sempre più buoni ed innovativi nelle forme, nei gusti e nell’abbinamento proposto dal pool di cioccolatieri provenienti da 14 regioni italiane.
In piazza San Francesco i cioccolatieri di tutta Italia presenteranno le proprie prelibatezze nelle tipiche ricette regionali, dai gianduiotti piemontesi al cioccolato calabrese con la mandorla al cioccolato di Modica famoso nel mondo.
Sarà una tre giorni ricca di emozioni ed esperienze sensoriali dove il vero protagonista è sempre lui, “il buon cioccolato” rigorosamente artigianale. Turisti e cittadini potranno apprezzare in questi tre giorni il meglio della produzione italiana, altamente artigianale, priva di conservanti, grassi idrogenati e zuccheri raffinati.
Squadra che vince non si cambia, quindi saranno presenti in piazza San Francesco anche i professionisti dell’animazione, lo staff al gran completo della Dejavu di Matera per dare vita ad una festa di Carnevale con premi rigorosamente in cioccolato alle migliori maschere.
In programma anche il Choco Lab e il Choco Play.
Michele Capolupo
Programma eventi Carnevale 2020 a Matera
DAL 21 AL 23 FEBBRAIO
FESTA DEL CIOCCOLATO
Organizzatore: Associazione Karisma Eventi
Piazza S. Francesco
ORE 10.00 – 23.00
22 FEBBRAIO
CARNEVALE CON CAMPAGNA AMICA
Festa della PENTOLACCIA O “PIGNATA”
Organizzatore: Associazione AGRIMERCATO BASILICATA
Mercato Coperto di Campagna Amica (Via Serrao/Via Vena)
ORE 10.00 – 13.00
MATERA GIOCA
Rassegna di giochi di società
Organizzatore: Associazione ZIO LUDOVICO
Villa Comunale
ORE 17.00 – 19.00
23 FEBBRAIO
CARNEVALE A CAVALLO
Sfilata a cavallo con corteo in maschera per le vie
della città.
Organizzatore: A.S.D. VENTO BAROCCO
PARTENZA:
ORE 10.00 Chiesa San Paolo Via Don Luigi Sturzo
PERCORSO: Via Nazionale, Via Annunziatella, Via XX Settembre
ARRIVO: Piazza Vittorio Veneto
MATERA GIOCA
Rassegna di giochi di società
Organizzatore: Associazione ZIO LUDOVICO
Villa Comunale
ORE 10.30 -19.00
TEATRO DI PULCINELLA
Rappresentazione teatrale a cura della Compagnia
ONDADURTO TEATRO diretta da Adriano Dossi –
Progetto CARNIVAL SHOW
Organizzatore: INFO MATERA CENTRO srls
Piazza San Francesco
ORE 18.00
TWENTY CENTURY BAND SHOW
Progetto CARNIVAL SHOW
Organizzatore: INFO MATERA CENTRO srls
Piazza San Francesco
ORE 18.45
“UASCEZZA” DELLA CITTÀ CON I RAGNATELA FOLK
Progetto CARNIVAL
Organizzatore: QUADRUM srl
Piazza San Francesco
ORE 20.15 – 22.00
DJSET a cura di vari DJ materani
Progetto CARNIVAL
Organizzatore: QUADRUM srl
Piazza San Francesco
ORE 22.00 – 24.00
25 FEBBRAIO
MATERA GIOCA
Rassegna di giochi di società
Organizzatore: Ass. ZIO LUDOVICO
Villa Comunale
ORE 10.30 – 19.00
LABORATORIO DI CREAZIONE MASCHERE
Progetto CARNIVAL SHOW
Organizzatore: INFO MATERA CENTRO srls
Piazza Vittorio Veneto
ORE 10.30 – 12.30
ANIMAZIONE PER FAMIGLIE (Allegra parata)
Progetto CARNEVALE MATERANO 2020
Organizzatore: Raggruppamento Dejavù, Be Sound, Eventi e Non Solo, Associazione culturale Armida
Piazza Vittorio Veneto
ORE 10.30 – 13.00
DANZA CON ALLEGRIA
a cura della scuola PASSIONE DANZA (Matera)
Progetto CARNIVAL SHOW
Organizzatore: INFO MATERA CENTRO srls
Piazza San Francesco
ORE 18.00
CORO “POP MATERANO”
diretto dal Maestro M. Montemurro
Progetto CARNIVAL SHOW
Organizzatore: INFO MATERA CENTRO srls
Piazza San Francesco
ORE 19.00
ARTISTI DI STRADA intrattenimento itinerante
Progetto CARNEVALE MATERANO2020
Organizzatore: Raggruppamento Dejavù, Be Sound, Eventi e Non Solo, Ass.culturale Armida
Piazza Vittorio Veneto e dintorni
ORE 18.00 – 21.00
STAYING BACK band
Progetto CARNEVALE MATERANO 2020
Organizzatore: Raggruppamento Dejavù, Be Sound, Eventi e Non Solo, Associazione culturale Armida
ORE 21.00
Dj SET
Progetto CARNEVALE MATERANO2020
Organizzatore: Raggruppamento Dejavù, Be Sound, Eventi e Non Solo, Associazione culturale Armida
ORE 23.00
Piazza San Francesco
ALTRI EVENTI
22 FEBBRAIO
WHAT (IS) JAZZ! – Jazz Moments Ensemble
Organizzatore: Società Dante Alighieri
Auditorium “R. Gervasio”
ORE 20.00
29 FEBBRAIO
ENRICA MUSTO IN CONCERTO
Organizzatore: Associazione La Camerata delle Arti
Auditorium “R. Gervasio”
ORE 21
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)