La neve e una temperatura gelida che arriva anche sotto lo zero non fermano la seconda edizione del Carnevale a cavallo, il divertente appuntamento promosso nella città di Matera dall’associazione Vento Barocco, dall’associazione Cambiamo e dal Centro Benessere Light di Matera. La formula piace perchè consente a tutti di coniugare benessere, divertimento e movimento e di vivere il Carnevale in maschera nel modo preferito: camminando, cavalcando, pedalando, ballando, pattinando.
Dopo il raduno sul piazzale della chiesa di San Paolo in via Don Luigi Sturzo la carovana animata dai musicisti e dalle majorettes della banda musicale “Raffaele Viggiani” e dal rinnovato Gruppo Folk Matera ha sfilato per via Nazionale, Via Annunziatella e via XX Settembre sino a raggiungere la centralissima piazza Vittorio Veneto per assistere ad un piccolo spettacolo con un fachiro e procedere con le premiazioni. Sul palco con i promotori dell’evento Luciano Nicoletti e Angelo Rubino anche il sindaco Adduce, gli assessori Cappella e Giordano e il presidente dell’Ente Parco Pellecchia.
La girandola di premiazioni ha coinvolto Biagio Tralli per la Dinamic Center, Giuseppe Festa per il Centro Subacqueo, Sergio Ronci per l’AICS, Gabriella Savino per i centri Aias di Matera e Melfi, Antonio Farina per Piel Morena, Giovanni Martinelli per l’Oasi del Sorriso, la dirigente Patrizia Di Franco per la scuola elementare Padre Giovanni Minozzi, Claudio Mola per il gruppo Ragnatela Folk, Alessandro Tataranni per Passione Danza e la Kids School.
Poi spazio alle premiazioni più attese, quelle riferite alla sfilata del Carnevale a cavallo. Il premio speciale è stato assegnato a Nicola Andrisani mentre quello per il gruppo più numeroso ai Messicalli. Al Gruppo Sportivo Ignoti è stato assegnato il premio per la maschera più originale mentre Vincenzo e Antonella hanno vinto il premio per la coppia mascherata più bella.
L’organizzazione ha reso omaggio anche a tutti i cavalieri che hanno partecipato alla seconda edizione della festa di Carnevale a cavallo: Mary Fabiano, Giuseppe Morcinelli, Betty Nicoletti, Giuseppe Giordano, Nicolas Festa, Tommaso Riccardi, Alessandro Cappuccio, Dario D’Amore, Marco Rizzi, Rocco Giordano, Giuseppe Capolupo, Erika Centoducati, Eustachio Guerricchio, Emanuele D’Ambrosio, Angelo Pisciotta, Domenica Iacovone, Giuseppe Fiorino, Emanuele Montemurro, Domenico Fabiano, Giuseppe Fabiano, Giovanni Rizzi, Michelangelo Losito e Marco Rubino.
Neve e maltempo non hanno fermato lo spirito goliardico della sfilata del “carnevale a cavallo” che si è conclusa tra fiocchi di neve, coriandoli, musica, spettacoli e tanta allegria.
Cavalieri mascherati, majorettes, trampolieri, mangiatori di fuoco, musicisti, maschere e gruppi a tema, hanno sfilato lungo le vie cittadine, ballando, cantando e divertendo grandi e bambini.
Angelo Rubino organizzatore dell’evento si ritiene soddisfatto della riuscita della manifestazione, ringrazia tutti quanti hanno preso attivamente parte alla sfilata, non temendo delle condizioni climatiche. L’organizzazione ringrazia in particolare il gruppo musicale La Ragnatela, che sulle note dei canti materani hanno rispolverato lo spirito di appartenenza a questa magnifica città, Brunella Santarsia per la diffusione mediatica e tutti i partecipanti, in particolar modo ai cavalieri ed amazzoni, le associazioni sportive e culturali e tutti volontari che hanno contribuito per la riuscita di questo evento.
Soddisfatto anche Nunzio Morelli, presidente dell’Associazione Scuderia Vento Barocco di Matera e tra i principali sostenitori della manifestazione.
Cultore e divulgatore dell’arte equestre, istruttore di equitazione classica e addestratore di cavalli, appassionato di sport e promulgatore dell’aggregazione sociale, il presidente ha ritenuto opportuno ripristinare in città un evento che appassionasse adulti e bambini e che permettesse a tutti di poter partecipare, promuovendo l’uso del cavallo come vero compagno di avventura e non esclusivamente come mezzo di locomozione o di esibizione.
Nonostante le condizioni climatiche avverse, dichiara Morelli – un buon numero di coraggiosi cavalieri si è vestito a maschera e con il sorriso ha percorso anche qualche chilometro, per donare a tutti i cittadini la possibilità di ammirare questi magnifici animali tra colori, musica, esibizioni e tanta allegria.
“Sperando di poter migliorare sempre nelle edizioni future, e di poter aggiungere altri eventi, e nuovi spettacoli – conclude Rubino – voglio ringraziare la cittadinanza, tutte le maschere e coloro che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione”.
Michele Capolupo
La fotogallery della festa di Carnevale a cavallo (foto www.sassilive.it)
bella manifestazione complimenti a tutti…..unica critica rovinare il tutto alla fine con l’entrata in scena dei veri pagliacci i nostri politici gente che del carnevale non se ne importa un cavolo pensano solo ai loro interessi……Ancora complimenti agli organizzatori….la prossima volta premiate solo la i cittadini i politici lasciateli stare…
VA BENE, VA TUTTO BENE MA PER CORTESIA PER LE PROSSIME VOLTE ALLA CODA DEL CORTEO METTETE QUALCUNO A RACCOGLIERE LA M…. DEI CAVALLI CHE PUNTUALMENTE ROVINA IL DECORO , GIA’ ABBASTANZA INDECENTE, DELLA CITTA.
Se le Autorità competenti: Comune, Provincia, Regione, etc… anzichè spartirsi tra loro, o sperperare soldi pubblici in altre cavolate varie, contribuissero invece a sostenere queste iniziative, avremmo avuto una manifestazione molto più di grande qualità, (vedi Venezia o Putignano e Viareggio), che nonostante la CRISI ECONOMICA, e i numerosi problemi legati al lavoro che manca, continuano a sostenere senza problemi, perchè secondo il mio parere, queste iniziative possono avviare un meccanismo a catena, Turistico ed economico lavorativo, che può portare sicuri benefici a tutta la nostra comunità. Non è il massimo, ma da qualche parte bisogna ripartire, ed il Turismo nei prossimi anni sarà l’unica carta da giocare, per uscire da questa situazione stagnante!!!!…….capito cari politici tutti?…
COMPLIMENTI A TUTTI GLI ORGANIZZATORI DI QUESTA E ALTRE MANIFESTAZIONI DI QUESTA CITTA’. LE UNICHE COSE SERIE RIMASTE .