Associazioni, scuole e famiglie sono a lavoro per la buona riuscita del “Carnevale irsinese”, ancora qualche ritocco e spennellata alle maschere ed ai carri allegorici e tutto sarà pronto.
L’edizione del 2017, organizzata da un nutrito gruppo di associazioni – tra le quali si è particolarmente distinta l’Associazione Totem – privati e istituzioni scolastiche, coordinati e supportati dall’Amministrazione Comunale, oltre a porsi l’obiettivo di mantenere vive alcune delle tradizioni tipiche della nostra realtà vuolecreare piacevoli momenti di socializzazione e aggregazione socio-culturale.
Il ricco programma prevede un tris di appuntamenti, con spettacoli teatrali, carri allegorici, gruppi mascherati, gastronomia tipica, musicae creatività per dare vita, anche quest’anno, ad un’esplosione di gioia ed allegria.
L’atmosfera carnevalesca sarà riscaldata, sabato 25 – alle ore 19 – con lo spettacolo di carnevale dei bambini della scuola primaria e la rappresentazione teatrale “Un ragazzo di Campagna”, presso il salone della Chiesa di Sant’Agostino.
Domenica 26 febbraio, a partire dalle 16,30 si svolgerà lungo il corso di Irsina, l’attesa sfilata dei 4 carri allegorici preparati con maestria e passioneda giovani volenterosi e deinumerosi gruppi mascherati che tra travestimenti e capovolgimenti di ruoli faranno rivivere a grandi e piccoli anche il carnevale tradizionale irsinese.
Al termine della sfilata la festa continuerà in piazza Andrea Costa con musica dal vivo, degustazione di piatti legati alla tradizione del carnevale, premiazioni e balli vari che coinvolgeranno non solo i gruppi mascherati ed i carri allegorici ma anche tutti coloro che vorranno partecipare all’insegna del divertimento e della spensieratezza.
Martedì grasso sarà dedicato alla riscoperta del carnevale della tradizione irsinese, l’appuntamento è alle 17, presso l’aula magna dell’istituto comprensivo “G.Mascolo”, dove sarà presentato lo spettacolo teatrale in vernacolo irsinese “Cumbne e Scumbnè” curato dai ragazzi e docenti dell’istituto comprensivo scuola secondaria di primo grado.
Al termine della rappresentazione teatrale seguirà una spontanea, allegra e colorata sfilata per le vie del paese di gruppi mascherati che riproporranno allegorie tradizionali del carnevale irsinese e lucano.