Una sfilata dei Carri allegorici baciata dal sole, con una folla festante tra grandi e piccini in maschera. Per la prima domenica della 66 esima edizione del Carnevale di Montescaglioso, i giganti di cartapesta hanno attraversato le vie della città anche di mattina, tra musica, spettacoli di sbandieratori e animazioni per bambini. Un lavoro quello dei carri allegorici nato dall’impegno dei gruppi di giovani montesi, che in questo primo week end di carnevale hanno presentato i propri manufatti alla comunità, spiegandone i temi e i significati. il carnevale dell’ amore della pace.
La festa ha ripreso vigorosamente Domenica mattina in Viale Giovanni XXIII, dopo l’ inaugurazione di sabato ,con una Grande Parata che ha visto la partecipazione di mascotte Disney, percussionisti e tamburellisti del gruppo “Castro Cicurio” di Pomarico, i Giganti di Varapodio e il Gruppo Storico “Pedrillo da Montepeloso”, che hanno portato in vita l’atmosfera del ‘700.
Alle 12:30 In Piazza Roma, e stata la volta degli spettacoli di artisti di strada che hanno intrattenuto il pubblico, rendendo l’atmosfera ancora più festosa.
alle ore 16:00
I visitatori sono stati accolti dalla “Assurd Batukada”, una street band che ha infondato vitalità nelle strade.
alle ore 17:00 E’ partita un’altra sfilata di carri allegorici, seguita dall’apertura del “Villaggio del Carnevale” in Viale Kennedy
La festa di domenica 23 febbraio è continuata in serata. Tanto lo stupore e la curiosità dei visitatori accorsi a Montescaglioso per vivere un momento all’insegna della spensieratezza e del divertimento culminata con uno spettacolo musicale con Dj Osso a concludere la seconda giornata dedicata al carnevale.
Il Carnevale Montese proseguirà con l’appuntamento di Sabato 1 Marzo alle ore 18:00
In Via Santa Lucia, ci sarà l’anticipazione della festa con artisti di strada che prepareranno il pubblico all’arrivo dei carri mentre alle olle 18:30 la sfilata dei carri allegorici prenderà avvio, offrendo un altro momento di stupore e divertimento.
alle ore 21:00 in Viale Kennedy, all’incrocio di Via Aldo Moro, DJ set con dj Albertino (Radio Deejay – Radio m2o).
Domenica 2 Marzo
alle ore 10:30
La giornata inizierà con la parata dell’Euroband La Murgia’s Street Band di Altamura e le Majorettes della Murgia di Gravina in Puglia, ripetendo la magia della sfilata dei carri allegorici.
ore 12:30
Piazza Roma ospiterà l’Animazione Brasilian Carnival Show, promettendo energia e colori tipici del Carnevale brasiliano.
alle ore 16:00
Gli spettacoli di artisti di strada torneranno a deliziare il pubblico, mentre la sfilata dei carri proseguirà.
alle ore 18:00
In Viale Kennedy, le mascotte Disney accoglieranno e accompagneranno le Maschere Baby al palco per la Finale del Concorso Maschera Baby.
alle or 20:00
DJ set con la partecipazione speciale di Fabio Rovazzi completerà la serata.
Lunedì 3 Marzo
ORE 19:00
La tradizione sarà protagonista con il Corteo Nuziale de’ “U Zit E A Zit” in Viale Giovanni XXIII c/o Auditorium, accompagnato dal corteo nuziale baby organizzato dall’Associazione “Mani in Pasta” APS.
ORE 21:00
In Viale Kennedy, c/o campo sportivo, si terrà la cerimonia del matrimonio civile e il festeggiamento con il “cumblumend”.
ORE 21:00
La serata si concluderà con il concerto finale della “Power Drum Band”.
Martedì 4 Marzo 2025
ORE 06:00
Le celebrazioni si apriranno con la sfilata del “Carnevalone”, a cura della Pro Loco “G. Matarazzo” e gruppi spontanei.
ORE 12:00
In Piazza Roma, si svolgerà il raduno dei gruppi del Carnevalone, che darà vita a colorate scampanate finali.
ORE 18:00
Un’imperdibile animazione con spettacoli di fuoco e acrobazie attenderà il pubblico in Viale Kennedy, all’incrocio di Via Aldo Moro.
ORE 19:30
La sfilata dei carri allegorici riprenderà.
ORE 21:00
In Piazza Roma, si esibirà il gruppo “90 and Pass” per poi proseguire con le performer Regina, Sandro Bit e Dj Over
ORE 00:00
Si concluderanno i festeggiamenti con il funerale del Carnevale e la pira ardente a cura di Arci La Lampa, seguita dalla premiazione dei carri allegorici e gruppi mascherati.