Presentata a Matera la prima edizione del “Carnevale Tradizionale Lucano” in programma sabato 12 febbraio a Montescaglioso e sabato 18 febbraio nella città dei Sassi. L’evento inaugura le iniziative del Carnevale Montese che per la prima volta si trasferirà anche nella città di Matera con l’evento promosso in collaborazione con l’associazione B&B Matera.
Alla conferenza stampa hanno partecipato per l’associazione B&B Matera il presidente Guido Libonati e due componenti del direttivo Fabio Di Marsico e Antonia Lopergolo, per Montescaglioso il sindaco Vincenzo Zito, il vice sindaco Rocco Oliva, l’assessore alla cultura Maria Scaramuzzo, il consigliere regionale Unpli e consigliere della Pro Loco Rocco Delicio e il presidente della Pro Loco di Ferrandina Mario Pallotta.
L’evento punta a dare nuova luce al valore culturale e antropologico del carnevale che, soprattutto grazie all’impegno e al rispetto della tradizione dei paesi della nostra provincia, continua a sopravvivere.
Sono coinvolti nell’iniziativa il Comune di Montescaglioso, il gruppo folk de “I Briganti Montesi”, la Città di Ferrandina, la Pro Loco Ferrandina e il gruppo folk “Uggiano Ferrandinese”, gli Scampanatori di San Mauro Forte e l’Associazione Culturale “Il Tempietto” di Garaguso.
Maschere tradizionali e musicisti sfileranno per le vie del centro città, partendo da Piazza Pascoli, dalle ore 18:30 fino alla tarda serata di sabato 18 febbraio. La città di Matera sarà ben lieta di fare da cornice ai veri protagonisti del “Carnevale Tradizionale Lucano”: la musica, i colori, le maschere e l’allegria dei paesi presenti all’iniziativa.
Intervenendo oggi alla presentazione della I° edizione del Carnevale tradizionale lucano, l’assessore l’assessorre al Turismo Enzo Acito ha sottolineato il valore di questa manifestazione: “La prima che segue il protocollo d’intesa appena firmato fra i sindaci di Matera e Montescaglioso. Il percorso che inizia oggi condurrà le due amministrazioni alla realizzazione di una strategia comune. Siamo legati – ha aggiunto -da una storia che viene resa ancora più concreta da questa iniziativa che vedendo coinvolte le due città mette in evidenza l’operatività delle nostre azioni. Il 18 febbraio, la sfilata delle maschere tradizionali, sarà solo l’inizio di un itinerario di valorizzazione dei territori. Invertiremo la rotta: Matera dovrà rappresentare il sud e l’operatività di tutti i comuni del territorio -ha concluso l’assessore.
La fotogallery della conferenza stampa e le locandine degli eventi presentati (foto www.SassiLive.it)