Sabato 13 maggio 2017 dalle ore 15 alle ore 19,30 a Matera presso il complesso monumentale dell’ex ospedale San Rocco nella chiesa degli artisti, nota anche come la chiesa del Cristo flagellato in piazza San Giovanni è in programma la seconda edizione dell’evento “Fin da bambina”, che affronta il tema dei diritti della bambina con la partecipazione di oltre 50 associazioni. Dopo la prima edizione che si svolta nel mese di ottobre scorsoe a Milano, ideata e organizzata dalla Consulta Femminile Interassociativa Milano, guidata dalla Presidente Laura Caradonna, l’approfondimento della tematica fa tappa a Matera. A 32 anni dalla dichiarazione di Pechino, dopo che nel 2000 i 193 Stati membri delle Nazioni Unite stabilirono dead line -per raggiungere gli obiettivi di sviluppo del millennio- l’anno 2015, nella terra lucana -antica e forte di splendide civiltà millenarie- si scriverà la nuova pagina di storia al femminile dalla parte della bambina e del bambino. E’ la poetessa Antonella Pagano, ospite della 1^ edizione milanese con il suo poema: “Raccoglierò le lacrime di tutte le donne”, insieme ad Antonella Milillo dell’Associazione materana “Armida”, ad aver organizzato la giornata dei lavori. Milillo ha voluto fortemente edificare il ponte tra il Nord e il Sud ed ha scritto gli 11 Principi per i Diritti delle Bambine/Ragazze e Bambini/Ragazzi, con i quali “tentare insieme di colmare carenze e miopie delle Dichiarazioni e Carte preesistenti e perchè tutti insieme si possa intraprendere un nuovo, fresco, pregnante cammino di Civiltà, un percorso che agisca nell’oggi per un domani in cui i Diritti dell’infanzia, con una speciale attenzione a quelli della bambina, si possano dire davvero conquistati, siano cioè autentica certezza planetaria”. Presente ai lavori: la Garante dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Città di Matera Maria Grazia Masella.
Tante istituzioni e ben oltre 50 associazioni vi hanno aderito; moltissime del territorio di Matera e siederanno al tavolo con le 18 associazioni milanesi per dire che quanto potrebbe essere pensata come una utopia si fa invece: garanzia di concretezza, grazie al grande numero di associazioni nazionali ed internazionali, a quelle sotto l’egida dell’Unesco, alle professionali, a quelle del volontariato, a quelle di categoria che vi hanno aderito, e delle tante che manifestano entusiatica adesione, e grazie all’ancòra più grande numero di associate/ti. I lavori godono anche della solenne Benedizione del Cardinale Gianfranco Ravasi del Pontificium Consilium de Cultura del Vaticano. Appuntamento dunque alle ore 15 di sabato 13 maggio, nella Chiesa del Cristo Flagellato in Piazza San Giovanni a Matera.
Associazioni aderenti
Associazioni che arrivano da Milano:
ADEI Wizo (Donne ebree d’Italia), ADGI (Ass. giuriste italiane), A.I.D.I.A. (Ass. donne ingegneri ed architetti), AIDM (Ass. donne medico), ANDE Milano Ass.donne elettrici), CIF Centro italiano femminile), CNDI (Consiglio Nazionale Donne Italiane), CPD (Centro Progetti Donne), FIDAPA BPW Federazione donne, arti, professioni, affari), Lions Club Milano Madonnina, MOiCA (Movimento Italiano Casalinghe), Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus, Soroptimist International, Ass. Tutti più educati, YWCA-UCDG Unione Cristiana delle Giovani), UNF (Unione Nazionale Femminile) socie della Consulta Femminile Interassociativa Milano.
Associazioni: dalla Puglia la Consulta Femminile Interassociativa regionale, Associazione Donne Medico.
Istituzioni: Regione Lombardia, Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera, Comune di Accadia, Pontificium Consilium de Cultura Vaticano.
Associazioni che aderiscono alla 2^ edizione di “Fin da Bambina”:
Fidapa BPW Matera, Lions Matera, Rotary Matera, Associazione Nazionale Toponomastica Femminile; Moica Matera, Fondazione Springer, Eccomi risali con me (Roma), Casa Netural (Matera), Bibliomater (Matera), Matera Poesia 1995, Cassiopea Arte (Roma), Eudonna (Roma), Cittadini Solidali (Matera), CSV Basilicata (Centro Servizi Volontariato con 37 Associazioni aderenti), Armida (Matera), La Tenda dell’Abbraccio.
Associazioni Internazionali sotto l’egida dell’Unesco:
la Federazione Nazionale degli Esperantisti;
l’Associazione Internazionale dei Critici letterari;
C.P. per il Club Unesco di Matera