Casa Noha offre ai visitatori un punto di partenza dal quale, grazie alla visione del racconto filmato “I Sassi Invisibili”, ai servizi d’informazione e alle visite guidate proposte, è possibile vivere un’esperienza completa di conoscenza della città di Matera e del territorio lucano.
L’offerta culturale e paesaggistica presente nella Città dei Sassi è riscontrabile, anche con elementi di altissimo valore, in tutta la Regione Basilicata, per questo Casa Noha sta realizzando il progetto FAI “Fulcri e sistemi”con il supporto della Presidenza Regionale, delle Delegazioni e Gruppi FAI attivi in Basilicata. Nel progetto il Bene FAI Casa Noha assume una posizione centrale rispetto alla Rete FAI regionale destinata alla valorizzazione e promozione turistico-culturale del territorio lucano oltre che alla divulgazione della mission del FAI.
La sperimentazione e la concretizzazione del progetto attraverso un programma di tour storici, artistici e naturalistici a Matera e nel territorio lucano potrebbe prevedere l’integrazione permanente d nuovi itinerari all’interno del Tavolo Multimediale nella sala “Fulcri e Sistemi”, all’interno del Bene dedicati ad approfondimenti riguardanti l’intera Regione Basilicata.
Casa Noha diventa così il fulcro di una Rete FA in Basilicata, che si svilupperà in un doppio sistema territoriale, uno a carattere urbano,l’altro regionale. Tale Rete dovrebbe aiutare a mettere a sistema realtà lucane esistenti che operano attivamente nell’ambito turistico-culturale.
Il progetto prevede una calendarizzazione di attività all’aperto che si terranno ogni weekend, a cominciare dal 20 febbraio, alla scoperta del nostro territorio.
Il calendario delle attività è pubblicato sul sito www.casanoha.it nella sezione eventi https://www.fondoambiente.it/luoghi/casa-noha/eventi oppure sulle nostre pagine social FB e IG.
Prenotazione obbligatoria, online o presso Casa Noha, fino alle ore 12.00 del giorno precedente all’attività.
Casa Noha è aperta solo il giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Le attività verranno svolte nel pieno rispetto delle normative sanitarie offrendo un’opportunità di ritrovarsi e condividere, in totale sicurezza, la bellezza del patrimonio di cultura, arte e natura del nostro Paese, sicuro ristoro per lo spirito e fonte inesauribile di conoscenza.
Feb 18