La Parrocchia di San Pietro Caveoso a Matera in occasione della festività di S. Lucia, così come in altri momenti importanti del cammino pastorale, promuove iniziative di preghiera, riflessione e dibattito.
Il programma pastorale 2013-2014 della Parrocchia, iscritto nelle più ampie linee guida offerte dalla diocesi, si intitola “Vidi la Città santa, la nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio Dalle “cose ultime” il presente storico: la Città celeste ispira la Città terrena. Orientati al Fine”.
Il programma è tutto un invito esplicito e diretto, che sprona, pur fra le difficoltà esistenti, a raccogliere la sfida dell’apertura perseguendola nell’agire quotidiano, nella relazione con sé e con gli altri. La comunità è impegnata, di fronte al bisogno, a farsi ancora più forte, solidale e coesa con un programma d’azione alto e adeguato allo scopo.
Consapevole della fede che ci ha generati, dell’appartenenza alla fraternità ecclesiale, opera con l’unico fine che accomuna nel servire l’annuncio del Vangelo, nonché consapevole della contemporaneità e contestualità in cui l’opera profusa va a collocarsi. Ciascuno deve in tal senso interrogarsi rispetto al fine, nell’espletamento del proprio compito in ambito familiare, professionale, culturale, sociale ed economico, nel rapporto con gli altri componenti della Comunità e con tutti coloro che con essa si interfacciano o che semplicemente s’incontrano (anche immigrati, anche semplici turisti, visitatori e passanti d’un giorno o di un istante), adottando uno stile ed un approccio aperto e volto al servizio.
Con la medesima sensibilità è stato costruito anche il programma di eventi promossi in occasione della festività di S. Lucia il 13 dicembre prossimo.
Come ogni anno la Parrocchia ha previsto due momenti intensi e complementari:
la celebrazione Eucaristica, che sarà presieduta alle ore 16.00 da S.Ecc.za Mons Salvatore Ligorio nella suggestiva chiesa di santa Lucia alle Malve
e l’approfondimento con dibattito che seguirà presso la Chiesa di S. Pietro alle ore 17.00.
Il tema proposto è: “La visione della Città celeste con gli occhi della vergine e martire Lucia”.
Verranno offerti spunti storici, dottrinali e pratici a cura di don Donato Giordano, Don Enzo Appella e don Pierdomenico Di Candia.
La Città tutta è invitata a prendere parte al programma per vivere intensamente insieme il messaggio di apertura, ascolto e condivisione.
Si riporta di seguito il programma completo affinché possa esserne data pubblica visibilità.
Don Cosimo Papapietro, Parroco
Venerdì 13 dicembre 2013
Santa Lucia vergine e martire
La visione della Città celeste
con gli occhi di Lucia Vergine e martire
P R O G R A M M A
Ore 16.00: Chiesa di santa Lucia alle Malve:
• Eucaristia presieduta da S.Ecc.za Mons. Salvatore Ligorio
Ore 17.00: Parrocchia dei santi Pietro e Paolo al Sasso Caveoso:
• Spunti storici: La storia di santa Lucia con l’aiuto delle immagini
Relatore Prof. don Donato Giordano.
• Il Martirio e la verginità: testimonianza dell’eternità
Relatore: Prof. Enzo Appella Docente di Teologia biblica Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli
• Con santa Lucia vergine e martire nell’edificare la città terrena
Relatore: Mons. Pierdomenico Di Candia Vicario generale diocesi di Matera-Irsina
• Dibattito
(A conclusione momento di convivialità)