Dopo il grande successo riscosso dall’Orientamento Universitario Online dello scorso dicembre, che ha visto coinvolti oltre 500 partecipanti e più di 40 relatori nella quattro giorni di incontri, il Simposio – Cenacolo Culturale torna con una nuova iniziativa a favore della comunità, con il chiaro obiettivo di diffondere e parlare ancora di cultura, attraverso l’utilizzo ormai indispensabile dei social media.
Il periodo che stiamo vivendo ci costringe da ormai un anno a un cambiamento dei nostri stili di vita, ma è necessario non perdere i contatti interpersonali, mezzo e motore insostituibile per la diffusione della conoscenza, specialmente tra i più giovani.
Nel segno che ha da sempre mosso le attività del Simposio – Cenacolo Culturale e fedele a questo intento, in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta Dante Alighieri, dal 17 al 28 marzo 2021, sui profili social ufficiali del gruppo (Facebook, Instagram e Twitch), sarà celebrato con iniziative dedicate questo importante anniversario.
#CenacoloDantesco si presenta come un invito a riempire i social media dei versi più celebri del Sommo Poeta. Tutti sono chiamati a interpretare liberamente un passo tratto dalla Divina Commedia, realizzare un video e postarlo tramite post o Instagram Stories, taggando il profilo @simposio2.0 accompagnato dall’hashtag dedicato.
Dal 17 al 25 marzo, giorno in cui si celebra il Dantedì, saranno invece pubblicati contenuti video intitolati “Ti racconto… Dante”, in cui si affronterà il viaggio dantesco ponendo attenzione particolare al lato più umano del Sommo Poeta, come mai fatto prima d’ora.
La rassegna si concluderà con un incontro speciale, domenica 28 marzo 2021 alle ore 17:00, in diretta sul canale Twitch ufficiale del gruppo (@simposio20), dal titolo “Simposio – Dedicato a Dante”, con ospite Paolo Pasquini, presidente del Festival Dantesco prodotto dall’associazione culturale Xenia, sostenuto dal Comitato Nazionale per la Celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, istituito per il MiBACT dal Ministro Dario Franceschini.
A supportare l’iniziativa del Simposio – Cenacolo culturale, c’è la Consulta Provinciale degli Studenti di Matera che, tramite il vicepresidente Biagio Lapolla, fa sapere di sposare con entusiasmo l’iniziativa alla luce dell’importante ricorrenza celebrata e forti del successo riscosso tra gli studenti degli istituti materani nelle precedenti collaborazioni con il gruppo.