Giovedì 7 gennaio 2020 alle ore 17,30 sulla piattaforma Google/Meet il Centro Carlo Levi di Matera organizza il seminario online “La modernità tra passato e futuro, dialoghi sul filo delle storie”.
In questo “tempo sospeso” (ma anche di riflessione) provocato dalla pandemia il Centro Carlo Levi di Matera organizza una serie di appuntamenti culturali definiti “dialoghi sul filo della storia”.
Il primo di essi, “La modernita’ tra passato e futuro”, affronterà la questione del “nulla sarà come prima”, ovverossia il tema del cambiamento epocale che comunque i nuovi paradigmi socio-economici, politici, il distanziamento sociale, le nuove tecnologie relazionali, indotti dalla crisi pandemica, provocheranno nella nostra società globalizzata.
Il tema verrà declinato attraverso una lettura del “presente”, della crisi che la pandemia ha provocato in quei paradigmi, dei suoi risvolti sulla psicologia comportamentale individuale,e delle prospettive che si potrebbero aprire per uscirne: con un’organizzazione comunitaria in tutto o in parte diversa, possibilmente più rispondente ai portati della “modernità”, globalmente intesa.
Tra questi rientrano anche quelli della ricomposizione delle “prospettive di genere”, per un necessario superamento delle dimenticanze e/o discriminazioni che ancora caratterizzano la società contemporanea, acuite proprio dalle politiche di contrasto alla pandemia.
Il Centro Carlo Levi ritiene così di dare un proprio contributo di analisi e di visione a quanti, soci e/o simpatizzanti, “sentono” i problemi relazionali indotti dalla crisi, e vogliono chiarirne aspetti e prospettive di uscita.
Link di collegamento: https://meet.google.com/pcf-xbja-kdr