Mercoledì 2 ottobre 2019 alle ore 11,30 nel Centro Carlo Levi all’interno di Palazzo Lanfranchi a Matera è in programma la conferenza stampa per la presentazione del Progetto Residenze Artistiche “Icone per il futuro”, rientrante fra i Progetti di Residenza Matera Capitale Europea della Cultura 2019, promosso dal Centro Carlo Levi di Matera.
Il Progetto “Icone per il futuro” nasce dall’esigenza di creare una connessione diretta con i giovani membri delle nostre comunità, attraverso cui veicolare valori positivi di socializzazione e crescita, che prevalgano sugli assordanti imput a sfondo prevalentemente commerciale veicolati da figure seguite da milioni di persone (“influencer”) che pervadono i media contemporanei.
Attraverso un linguaggio artistico diretto, il Progetto prevede di “inconizzare” il volto di un giovane che si è distinto per impegno civico, sociale e politico, in grado di poter raggiungere ed “influenzare” un gran numero di ragazze e ragazzi.
A realizzare l’opera sarà lo streetartist napoletano JoritAgoch, celebre e apprezzato a livello internazionale per i suoi straordinari ritratti di grandi dimensioni (fino ad occupare interi grattacieli come quelli che decorano la sede della Regione Campania presso il centro direzionale di Napoli), dipinti con eccezionale realismo e intensità. Jorit lavorerà a stretto contatto con un folto gruppo di studenti del Liceo Artistico “Carlo Levi” di Matera.
Il personaggio individuato è stato quello di Yvan Sagnet (Doula, Camerun, 1985), “un’icona per il futuro” per la straordinaria vicenda che lo vede protagonista: da semplice studente straniero in Italia, per mantenersi agli studi vive l’esperienza di semi-schiavitù dei braccianti dei campi di pomodoro del Salento. Sarà poi il principale portavoce dei suoi compagni nella lotta che, iniziata con un lungo sciopero, porterà all’istituzione della legge sul caporalato. Da allora Yvan non ha mai smesso di spendersi per i diritti dei lavoratori più umili, pur non rinunciando a conseguire la laurea in ingegneria presso il Politecnico di Torino. Il suo impegno è stato riconosciuto anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che lo ha insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.
Lo slogan “Ama il tuo sogno” (sintesi della sua vicenda di vita) è una forte spinta, stimolo, alle giovani generazioni a “sognare” un futuro di crescita ed affermazione sociale e culturale, e ad “amarlo”, dedicando tutte le proprie forze per conquistarlo, e conservarlo, pur fra le mille difficoltà ed i pregiudizi che il contesto politico, sociale, culturale (la “vita”) inframmette in continuazione, tutti i giorni.
E’ questo il motivo che ha indotto Jorit e il Centro Carlo Levi di Matera, in collaborazione con il Liceo Artistico “Carlo Levi”, e nell’ambito del Progetto “Residenze Artistiche” promosso e sostenuto dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019, ad individuare quale “icona per il futuro” la figura di Yvan Sagnet: una icona “positiva”, un “esempio” per tutti e in particolare per le giovani generazioni, del cui impegno c’è un grandissimo bisogno.
Alla conferenza stampa saranno presenti, oltre ai rappresentanti del Centro Carlo Levi e della FondazioneMatera – Basilicata 2019, docenti ed alunni del Liceo Artistico e JoritAgoch.