Mercoledì 17 maggio 2023 alle ore 17,30 nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi per il ciclo di seminari intitolato “Donne e arte” promosso dal centro Carlo Levi di Matera è in programma l’incontro “Le combattenti. Artiste d’avanguardia nel novecento” con Maria Adeaide Cuozzo, Professoressa Associata di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi della Basilicata.
Se la presenza femminile nell’universo maschile è stata determinata dalla cultura patriarcale, le donne hanno saputo ricavarsi spazi vitali sempre più ampi, lottando contro la propria marginalizzazione all’interno di un contesto culturale ostile.
I movimenti d’avanguardia del primo Novecento hanno visto la partecipazione attiva di varie artiste che la storia dell’arte non ha valorizzato come avrebbero meritato. Negli ultimi decenni gli studi di genere, a partire dal mondo anglosassone, hanno tirato fuori dall’ombra molte di loro attraverso mostre e pubblicazioni; tuttavia, buona parte di queste artiste restano ancora oggi poco note.
Anche altre figure femminili, come mecenati e collezioniste, hanno avuto un ruolo significativo nel contesto delle arti del Novecento.
Durante l’incontro si passeranno in rassegna alcuni esempi scelti fra i più interessanti in questa storia dell’arte guardata da una prospettiva differente e alternativa rispetto ai modelli culturali predominanti.
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/gih-vmjh-mfw