Giovedì 18 e venerdì 19 settembre a Matera in piazza Vittorio Veneto è in programma la quarta tappa del #ceraunabuonavolta tour, il roadshow che il biscottificio Di Leo Pietro Spa nato ad Altamura nel 1860, con sede a Matera organizza coinvolgendo i cittadini di sei capoluoghi di Puglia e Basilicata nella realizzazione di un cortometraggio sui sapori della memoria.
Dalle 9,30 alle 20,30 di giovedì 18 settembre i cittadini materani che si recheranno presso il furgoncino d’epoca Di Leo (copia del primo furgone aziendale degli anni ’30), potranno assaggiare diversi tipi di biscotti e offrire la propria testimonianza video sui sapori autentici e semplici di un passato “remoto ma non troppo” che tornano alla memoria sotto forma di odori, immagini, sensazioni o luoghi; diventeranno così protagonisti del cine-documentario #ceraunabuonavolta che verrà diffuso sulla rete, sia tramite la pagina dedicata www.dileo.it/ceraunabuonavolta sia attraverso i principali social network (Facebook e Twitter).
«Dopo aver narrato con il cineracconto ‘Storia di Leo’ una bella favola ispirata alla nostra storia – ha spiegato Pietro Di Leo, amministratore unico della Di Leo Pietro Spa – ora vogliamo che siano i nostri consumatori attuali e potenziali, la gente di Puglia e Basilicata, a raccontare le loro storie legate al buono di una volta. L’assaggio dei nostri biscotti, realizzati oggi industrialmente, ma con ingredienti e tecniche di una volta, servirà loro per riportare alla mente i sapori, i ricordi e le sensazioni di un tempo».
Venerdì alle 21 prima del cinema in piazza con la proiezione del film ‘Ratatouille’, sarà presentato ‘Storia di Leo’, il cineracconto di cinque minuti girato in Puglia e realizzato con la regia di Pippo Mezzapesa, sceneggiatura dell’impresa di comunicazione CaruccieChiurazzi e produzione di Fanfara Film che ha realizzato 35.000 visualizzazioni sul web conseguendo anche diversi riconoscimenti: il primo premio Mediastars 2014 nelle sezioni ‘Tecnica Audiovisiva’ e ‘Filmati istituzionali’, il primo premio ‘Dolci & Consumi Awards 2014’, dedicato alle iniziative di marketing e comunicazione realizzate nel 2013 dalle aziende del settore alimentare, il secondo posto di ‘Parola d’impresa’, premio ai migliori progetti pubblicitari per le PMI organizzato da Piccola Industria Confindustria e UPA (Utenti Pubblicità Associati) e l’Agorà d’oro regionale al XXVII Premio Agorà 2014 organizzato dal Club Dirigenti Marketing.
Non un convenzionale spot pubblicitario ma una vera e propria narrazione, tra favola e realtà, della storia di Mastro Leo, personificazione del brand Di Leo, che con simpatia e semplicità dà forma ai valori del biscottificio, fortemente legato al territorio: bontà e passione.
Nata nel 1860 ad Altamura la Di Leo Pietro SpA, con stabilimento produttivo a Matera, produce e commercializza una vasta gamma di prodotti da forno: biscotti tradizionali e biologici, frollini dal basso contenuto calorico o con importanti proprietà nutrizionali, a ridotto contenuto di grassi e senza zuccheri aggiunti. La Di Leo Pietro, una delle prime aziende produttrici di biscotti in area 4 Nielsen, ha ottenuto le certificazioni ISO 14001 – IFS che attestano la qualità dell’organizzazione; inoltre è stata una delle prime imprese del meridione ad aver ottenuto la BRC Global Standard Food, prestigiosa certificazione inglese di qualità, specifica del settore alimentare, nella categoria “A”, massimo riconoscimento ottenibile. L’azienda conta oltre 40 dipendenti e uno stabilimento di circa 18.000 mq (su un’area totale di 100.000 mq).