Si è svolta a Taranto nella suggestiva cornice del Castello Aragonese, la cerimonia del passaggio del martelletto del Rotaract Club di Matera per l’anno sociale 2016/2017.
La presidente uscente Francesca Catena, ha consegnato il “collare presidenziale” al suo successore Francesco Grassi, già segretario nel precedente anno sociale.
L’evento è stato organizzato di concerto con il Rotaract Club di Taranto . Durante la cerimonia sono state ripercorse e commentate le principali attività svolte e realizzate nel corso dell’anno, molte delle quali in interclub con il Rotary padrino , ed anticipate quelle per l’anno prossimo, tutte volte alla crescita personale e professionale dei soci nel pieno spirito del “Service”, “ leitmotiv” del Rotaract Club, come ha ribadito con forzail nuovo presidente.
Il Rotaract Club di Matera sarà impegnato in diverseattività sia a livello locale che Distrettuale (Puglia e Basilicata). Prima tra tutte quella in collaborazione con il Rotary che vedrà il Club chiamato a preparare ed orientare gli studenti di 10 istituti d’istruzione superiore all’inserimento nel mondo del lavoro
ed alla maggiore consapevolezza per la scelta Universitaria.
Questo servicein particolare aggiunge il presidente Grassi, ci consentirà di essere presenti e visibili nella società auspicando che la nostra azione susciti sempre più curiosità e interesse tra i giovani.
All’interno del Distretto invece, il club sarà chiamato a promuovere la conoscenza all’esterno dei confini cittadini, di alcune realtà produttive autoctone attraverso il Service chiamato “Uniti nelle Eccellenze”.
Altra attività Distrettuale che impegnerà tutti i soci durante l’intero anno sarà il Service “Green Action” che permetterà di bonificare degli appezzamenti di terreno inquinati attraverso la piantumazionedi piante con capacità fitodepurative (prima fase) e successivamente si tenterà di realizzare prodotti ed oggetti derivanti dalle fibre di tali piante.
Nel proseguo dellaserata sono stati presentati, inoltre, i componenti del direttivo che accompagneranno il presidente durante il suo mandato: vice presidente Angela Martino, segretario Rosa Lorusso , tesoriere Annalisa Giandomenico e Francesca Catena, prefetto Cecilia Capobianco , consiglieri Nicolò Montesano, Marica La Cava e Vincenzo Vaccaro .
A completamento della serata, l’intervento del presidente del Rotary club di Matera Antonio Braia, che ha sottolineato l’importanza che il Rotaract e le nuove generazioni rivestono per il futuro del Rotary e per il territorio.
Dopo aver invitato i soci tutti ad un’attiva partecipazione alla vita del Club, un piacevole momento conviviale sempre all’interno del castello ha concluso la serata.