Domenica 27 aprile 2014 la Chiesa Cattolica celebra in Vaticano la Canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II e a Matera in occasione del ventitreesimo anniversario della Visita di Giovanni Paolo II sono previste una serie di eventi religiosi promossi dallo Studio Arti Visive di Franco di Pede in collaborazione con don Egidio Casarola, parroco della chiesa di San Vincenzo de’ Paoli al borgo La Martella e dalla parrocchia Maria Santissima della Bruna in Cattedrale su iniziativa dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina.
Per celebrare Papa Giovanni Paolo II presso la Parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli saranno esposte venti litografie e venti copie delle medaglie realizzate dall’artista Floriano Bodini, già autore della porta principale della chiesa del borgo La Martella. Copie di queste medaglie coniate in bronzo furono inserite nella bara del Papa Giovanni Paolo II in occasione della solenne celebrazione dei suoi funerali. Le medaglie furono donate da due sorelle milanesi, Paola e Chiara Gatti. Inoltre presso la parrocchia del borgo sono esposte le foto del viaggio a Matera di Papa Wojtyla avvenuto il 27 aprile 1991 e un bassorilievo per ricordare il venticinquesimo anniversario della Pontificazione di Papa Wojtila realizzato dall’artista Bodini nel 2005 e installato a Matera nel 2011 sulla controfacciata della chiesa di San Vincenzo de’ Paoli. L’opera, di forma circolare, ha un diametro di 24 centimetri ed è stata donata da Giuseppe Gatti, padre delle sorelle che donarono le medaglie inserite della bara del Papa.
Ricordiamo anche che in occasione della visita a Matera del Papa Giovanni Paolo II l’artista materano Franco Di Pede realizzò un collage di Carol Wojtyla che guarda l’affresco del 1709 presente nell’Episcopio dell’Arcivescovado di piazza Duomo a Matera. Il collage fu riprodotto in una cartolina stampata in 5 mila copie e diffusa in Italia e all’estero.
La donazione delle medaglie rappresenta una testimonianza eccezionale che conferma il legame forte tra la città di Matera, Civitas Mariae e Papa Giovanni Paolo II al quale è stato anche intitolato il Parco di via Lucana, riconosciuto storicamente dal popolo materano con il termine “boschetto”.
Per celebrare la canonizzazione di Giovanni Paolo II e il 23mo anniversario della sua visita a Matera la parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli del borgo La Martella celebra la Santa Messa alle ore 11 mentre la parrocchia Maria Santissima della Bruna in Cattedrale celebra la Santa Messa alle ore 18 nel parco intitolato a Papa Wojtyla, nei pressi del monumento realizzato dall’artista Carlo Andrei e inaugurato il 22 ottobre 2011. Sempre domenic 27 aprile alle ore 20 nella chiesa di San Francesco d’Assisi si terrà il concerto da parte del Coro Totus Tuus diretto dalla maestra Cettina Urga.
Per quanto riguarda la canonizzazione di Papa Giovanni XXIII ricordiamo che in Cattedrale c’è una lapide che ricorda l’elevazione della Cattedrale di Matera a Basilica Minore avvenuta il 1962.
Michele Capolupo
Nuovi Santi, Tancredi e Giordano (Ugl): “Testimoni della fede e del messaggio evangelico”.
“Esattamente ventitre anni fa ma si ricorda ancora l’emozione. Precisamente il 27 e 28 aprile del 1991 Giovanni Paolo II visitò la Basilicata. In particolare le aree terremotate che aveva già conosciuto poco dopo il sisma del 23 novembre ’80 e che si stavano ancora riprendendo, undici anni dopo, da quella catastrofe, poi seguì su Matera ed infine a Pisticci Scalo, incoronando la Madonna del Casale nel suo santuario”.
E’ quanto rammentano i segretari dell’Ugl Basilicata, Giovanni Tancredi e Pino Giordano nel giorno della Santificazione di Papa Karol Wojtyla e di Papa Angelo Giuseppe Roncalli.
“Di Papa Giovanni XXIII invece – proseguono i sindacalisti – la Basilicata Onora il ‘Non temere, tutto è finito, tu stai bene, non hai più nulla’: così, ‘con un sorrisetto sulle labbra’, in un viso di per sè ‘molto bello e sorridente’, Papa Giovanni annunciò il 25 maggio 1966 alla suora del miracolo di Potenza, suor Caterina Capitani che era guarita dalle conseguenze di una grave emorragia, avvenuta dopo che, oltre un anno prima, era stata sottoposta ad una resezione gastrica quasi totale. Ed oggi, 27 aprile Domenica della Divina Misericordia, la Chiesa si arricchisce di due nuovi santi: Giovani XXIII e Giovanni Paolo II che saranno come esempio per la Basilicata ed anche per tutte le generazioni future del nostro territorio – concludono i segretari regionali dell’Ugl, Tancredi e Giordano – testimoni della fede e del messaggio evangelico interpretato nella maniera più elevata”.
La fotogallery relativa alle iniziative promosse dallo Studio Arti Visive di Franco Di Pede in collaborazione con la parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli del borgo La Martella diretta da Don Egidio Casarola e uno scatto del Papa Giovanni Paolo II sul sagrato della Cattedrale di Matera in occasione della visita del 27 aprile 1991.